LA RICETTA DI QuBì UMBRIA MOLISE
La rete QuBì Umbria Molise è formata da realtà, associazioni e volontari del quartiere che collaborano agli obiettivi di contrasto alla povertà individuati dal progetto.
Gli ingredienti del primo triennio
La Rete è nata con l’intento di promuovere i diritti dei bambini e dei ragazzi del quartiere favorendo il gioco come opportunità di crescita, l’educazione come fattore di promozione sociale, l’accesso alle cure e una corretta alimentazione ai fini di una crescita sana ed equilibrata. Per individuare quali fossero le famiglie che potevano beneficiare di questi interventi sono stati intercettati “attori sentinella” che hanno operato sul territorio con azioni capaci di coinvolgere e sviluppare la Rete locale.
La ricetta 2.0
Dopo i primi tre anni di lavoro, la Rete Qubi Umbria Molise continua la sua azione sul territorio con rinnovata energia. Alla rete si sono aggiunte I’Associazione Comitato Inquilini Molise Calvairate con le attività dell’Emporio alimentare e l’Associazione Genitori Ingrossiamoci.
Le attività saranno organizzate su tre livelli: Servizi alle Famiglie, Young e Sviluppo di Comunità.
Insieme alle attività di supporto alimentare saranno offerti servizi di orientamento alle misure di sostegno al reddito e alle opportunità territoriali con azioni mirate favorite dalle operatrici di contatto. Per i bambini e i ragazzi sarà rinforzata l’offerta dei doposcuola affiancata da un palinsesto di attività culturali, sportive e formative. Sono previste attività di tutoraggio di comunità per facilitare l’inclusione delle famiglie arabofone, gruppi di alfabetizzazione informatica e un percorso sperimentale di accompagnamento all’imprenditoria femminile.