LA RICETTA DI QuBì CITTÀ STUDI

Città Studi è un quartiere di Milano che presenta un tessuto sociale variegato con angoli di povertà minorile concentrati spesso, ma non solo, nei caseggiati popolari presenti nella zona.

Gli ingredienti del primo triennio

La Rete lavora cercando di intercettare le famiglie in situazioni di fragilità tramite sportelli informativi, il Servizio Sociale Professionale Territoriale (SSPT) e le scuole. Una volta individuati i nuclei in stato di bisogno dà risposte differenziate:
• alla povertà educativa con 3 spazi di aiuto compiti, incontri di sostegno alla genitorialità, attività ludico-ricreative nei cortili, realizzazione di una biblioteca condominiale aperta più volte a settimana, corsi di alfabetizzazione digitale rivolti a genitori e figli, sostegno psicologico per situazioni particolari, campus estivi e durante le vacanze di Natale.
• alla povertà alimentare con la distribuzione di pacchi alimentari in 3 diverse sedi, supporto all’educazione alimentare

La Ricetta 2.0

Per il biennio 2021/2022 la ricetta intende sviluppare, nel quartiere Ortica, una rete di servizi che possano sensibilizzare la cittadinanza rispetto al benessere psicofisico , con particolare riguardo alle famiglie straniere che spesso hanno difficoltà ad orientarsi nei servizi sanitari. Inoltre saranno avviate nuove attività ludico-ricreative per bambini e genitori, attivando nuove collaborazioni con realtà già presente sul territorio.

  • INGREDIENTI

    Intercettare i minori in difficoltà, Dare risposte, Includere.