LA RICETTA DI QuBì BARONA

La Rete QuBì Barona nasce per offrire alle famiglie in difficoltà del quartiere attività e servizi di qualità, gratuiti o a basso costo che siano un’opportunità di crescita e di relazione per bambini e ragazzi e un’occasione per i genitori per imparare, socializzare e risparmiare.

Gli ingredienti del primo quadriennio

Nei primi quattro anni gli ingredienti usati a questo scopo sono:
• Per i giovani e i più piccoli: laboratori creativi, artistici e culturali, attività sportive, doposcuola, feste, spazi gratuiti a disposizione per trovarsi, redazione di adolescenti, centri estivi, supporto DAD, diagnosi DSA, spazi di socializzazione per bambine e bambini 0-6 e gli adulti di riferimento, esplorazioni del quartiere e produzioni di mappe di luoghi significativi per i minori.

• Per i genitori: 9 “Access Point” dislocati in quartiere per l’ascolto e orientamento ai servizi territoriali, prodotti alimentari e per la casa a prezzi più bassi dei supermercati con frutta e verdura in regalo, corsi di italiano, sportelli per capire quali strumenti usare per trovare lavoro e informazioni su come e dove richiedere sostegno economico, lavorativo, formativo, psicologico, legale, abitativo o nella cura dei bambini.

La ricetta 3.0

Nel 2023 il progetto propone:

  • agli adulti: 7 access point di quartiere per l’ascolto e orientamento ai servizi territoriali, coadiuvati da un tutor familiare per l’accompagnamento dei nuclei più fragili, un servizio di prossimità per l’acquisizione di competenze digitali, necessarie per la ricerca attiva del lavoro e per l’accesso a misure di sostegno al reddito e uno sportello lavoro.
  • ai minori: accessi a uno spazio di socializzazione 0-6 anni, attività sportive e un centro estivo. E’ confermata anche la redazione di adolescenti Qubì Teens, che comunica sui social media le attività di progetto e di quartiere
  • INGREDIENTI

    Desideri (come motore degli interventi), Poliedricità (degli interventi), Capillarità (della rete).