LA RICETTA DI QuBì BAGGIO

La Rete Qubì Baggio è composta da circa 30 enti che comprendono cooperative sociali, associazioni, parrocchie, scuole di primo e secondo grado.

Gli ingredienti del primo quadriennio

Nei primi quattro anni del progetto abbiamo sostenuto oltre 300 nuclei familiari con minori a carico. L’azione della Rete si è articolata in supporti diretti ai minori, con il doposcuola e le attività aggregative in collaborazione con i CAG e gli oratori, e in supporti diretti alle famiglie con la distribuzione di cassette di ortaggi biologici e attivando il budget di comunità per sostenere spese mediche o educative per i figli. La rete è diventata punto di riferimento in quartiere per associazioni e volontari che si sono attivati per sostenere le famiglie in difficoltà, raccogliendo derrate alimentari, distribuendo materiale didattico e device per permettere a tutti di seguire le lezioni da remoto.

La ricetta 3.0

Nel 2023 con la nuova progettazione sono istituiti 3 presidi territoriali QuBì per l’indirizzamento ai servizi, la facilitazione burocratica, l’orientamento formativo e lavorativo. I 3 presidi sono localizzati nel centro di “Baggio vecchia” presso i locali di EQUA Cooperativa Sociale, nei locali del CAG OLMI e nei locali del comitato inquilini delle case ALER di Via Quarti. La rete oltre ad essere punto di riferimento per la raccolta dei bisogni delle famiglie, promuove anche il Tavolo Sociali di Olmi, il Tavolo Sociale Quarti (denominato C.A.S.BA con regia della Parrocchia S.Anselmo), il Tavolo Alimentare, il Tavolo dei doposcuola e il Tavolo Culturale (con regia della Biblioteca di Baggio) attraverso i quali associazioni e istituzioni del territorio condividono strategie comuni per realizzare interventi e attività a favore delle famiglie con minori.

 

  • INGREDIENTI

    Ad ognuno il suo, Sguardi al futuro, Porte aperte in quartiere.