LA RICETTA DI QuBì SELINUNTE

La rete QuBì Selinunte è composta da più di venti realtà del quartiere che insieme si occupano di offrire una specifica attenzione ai bisogni dei minori e alle loro famiglie.

Gli ingredienti del primo quadriennio

Nei primi quattro anni il principale strumento di avvicinamento al progetto è stato lo sportello di ascolto e orientamento aperto tutti i mercoledì mattina all’interno del Laboratorio di Quartiere in Piazzale Selinunte n 4. Qui gli operatori forniscono alle famiglie informazioni e accompagnamento ai servizi presenti sul territorio. Viene fornito un supporto nel disbrigo pratiche e alla presentazione di domande online (iscrizioni scuola, mensa scolastica, dote scuola, servizi socio- sanitari). Lo sportello QuBì Selinunte è anche il luogo in cui vengono raccolte le richieste relative ai doposcuola attivi in quartiere.

In questi anni, insieme alle realtà della rete, per i minori sono state organizzate attività di sostegno scolastico, progetti sportivi, laboratori creativi. Per le madri sono stati programmati e realizzati corsi di lingua, con presenza di spazi gioco per i bambini, attività di socialità e un percorso sullo sviluppo delle competenze lavorative.

La ricetta 3.0

Nel 2023 gli ingredienti principali della ricetta andranno ad arricchire maggiormente la rete dei doposcuola e del supporto allo studio. Verrà potenziato il sostegno alimentare rivolto alle famiglie in condizioni di fragilità. Saranno inoltre avviate specifiche attività dedicate ai minori della fascia d’età zero-sei.

  • INGREDIENTI

    Partecipazione, Accessibilità, Inclusione, Sostegno.