LA RICETTA DI QuBì BRUZZANO COMASINA

La Rete si compone di 21 enti del territorio, con l’obiettivo di creare esperienze di prossimità per raggiungere ed essere raggiunti da chi è più fragile; una Rete di collaborazioni tra scuole, parrocchie, servizi, associazioni così da costruire insieme comunità di quartiere capaci di trasformare i problemi in opportunità; un’attenzione particolare per le famiglie, perché si sentano protagoniste di un cambiamento della propria situazione.

Gli ingredienti del primo quadriennio

Nei primi quattro anni gli ingredienti che hanno composto la nostra ricetta sono stati molti: prossimità, opportunità educative, risorse in circolo, orientamento al lavoro, volontariato… ma l’esito più importante del percorso fatto insieme è certamente la consapevolezza generata tra famiglie, associazioni e operatori dal lavoro di Rete.

La ricetta 3.0

Nel 2023 l’esperienza della rete si è definita con una maggiore intenzionalità ed impegno per tutto ciò che comporta l’azione di prossimità. Insieme alle reti del Municipio 9 abbiamo immaginato di progettare un Fondo di Comunità condiviso che possa essere risorsa anche per i territori non coinvolti direttamente nel programma.

In collaborazione con il Tavolo delle Politiche sociali del Municipio 9 abbiamo rilanciato la sfida di condividere un nuovo sguardo sui bisogni del territorio in continua trasformazione attivando una commissione specifica sulle povertà.

La sfida per questo nuovo anno è quella di sperimentare nuove forme di prossimità con due particolari ingredienti: l’accoglienza delle famiglie che si aprono ai bisogni del quartiere e l’apertura di un orto di comunità come spazio per generare risorse e relazioni.

  • INGREDIENTI

    Prossimità, Opportunità di incontro, Attenzione alle famiglie, Rete.