LA RICETTA DI QuBì LODI CORVETTO
La rete Lodi-Corvetto è costituita da associazioni, cooperative sociali, fondazioni, scuole, parrocchie, gruppi informali che operano nel quartiere.
Gli ingredienti del primo triennio
La Rete ha sviluppato capacità collaborativa e progettuale, condividendo obiettivi e responsabilità anche con il Comune di Milano, grazie alla presenza dell’assistente sociale di comunità, promuovendo il benessere dei minori e delle famiglie.
Diverse le opportunità offerte dalla Rete QuBì e dal territorio: sostegno alimentare, supporto per la compilazione di pratiche e per accedere alle diverse misure di sostegno al reddito, aiuto allo studio, interventi in ambito sanitario, proposte sportive, attività laboratoriali, azioni di lotta allo spreco alimentare.
La ricetta 2.0
Nel biennio 2021-2022 la Rete continuerà a lavorare in sinergia con realtà e progetti del quartiere ma anche con gli abitanti stessi, in un’ottica di sviluppo di comunità, per offrire opportunità e risposte a bisogni particolari dei minori e delle famiglie. L’obiettivo è quello di arrivare a rendere le famiglie sempre più protagoniste nella risposta al bisogno in una prospettiva di reciproco aiuto, puntando sulle risorse presenti in ognuno e nel territorio.