LA RICETTA DI QuBì LORETO

Siamo una Rete composta da una trentina di attori locali (di cui 21 formalizzati tra cooperative, associazioni, parrocchie e gruppi informali) attivi quartieri Casoretto, via Padova (primo tratto) e NoLo (Nord Loreto). Questa Rete ha l’obiettivo di fare incontrare bisogni e risorse locali per rispondere alle necessità dei più piccoli promuovendo la collaborazione tra le istituzioni, le realtà del terzo settore e i cittadini attivi.

Gli ingredienti del primo quadriennio

Nei primi quattro anni ci siamo occupati di fare sistema tra chi offre cibo, sostegno educativo e beni di prima necessità a minori e famiglie. Si va dal doposcuola (spazio compiti, potenziamento allo studio, attività di mediazione e orientamento) e attività educative (sportive, culturali, aggregative) al collegare e formare i volontari dei punti informativi per sostenere le famiglie e organizzare feste di quartiere, percorsi animativi, sostegno ai Centri Estivi (dentro e fuori gli oratori).
Sul fronte alimentare abbiamo fornito buoni spesa, pacchi di cibi freschi creato occasioni di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro nel territorio.

La ricetta 3.0

Nel 2023 ci occuperemo di continuare a coltivare e tenere la rete sul fronte del sostegno alimentare ed educativo e di sviluppare nel contempo reti di prossimità tra famiglie.

  • INGREDIENTI

    Sostegno alimentare, Sostegno educativo, Prossimità, Salvadanaio di quartiere.