LA RICETTA DI QuBì LORETO

Siamo una Rete composta da 34 attori locali (cooperative, associazioni, parrocchie e gruppi informali e realtà commerciali) attivi quartieri Casoretto, via Padova (primo tratto) e NoLo (Nord Loreto). Questa Rete ha l’obiettivo di fare incontrare bisogni e risorse locali per rispondere alle necessità dei più piccoli promuovendo la collaborazione tra le istituzioni, le realtà del terzo settore e i cittadini attivi.

Gli ingredienti del primo triennio

Nel primo triennio ci siamo occupati di reperimento di materiale scolastico e di device per consentire la Didattica a Distanza dei minori del territorio, ma anche di doposcuola (spazio compiti, potenziamento allo studio, attività di mediazione e orientamento) e attività educative (sportive, culturali, aggregative). Sul fronte alimentare abbiamo fornito buoni spesa, pacchi di cibi freschi in collaborazione con l’hub alimentare del Municipio 2. Abbiamo anche organizzato l’evento “Salute in Piazza” con incontri dedicati al benessere e alla cura della persona e creato occasioni tra la domanda e l’offerta di lavoro nel territorio.

La ricetta 2.0

Nel 2021 e 2022 ci occuperemo di fare sistema tra chi offre cibo e beni di prima necessità a minori e famiglie , di continuare nel lavoro a sostegno dell’istruzione tramite PC, tablet e materiale scolastico, collegare e formare i volontari dei punti informativi per sostenere le famiglie e organizzare feste di quartiere, percorsi animativi, sport inclusivo, sostegno ai Centri Estivi (dentro e fuori gli oratori).

  • INGREDIENTI

    Dote scuola/Extra scuola, Social Market/sostegno alimentare, Salute in piazza.