LA RICETTA DI QuBì PARCO LAMBRO

La Rete territoriale di QuBì Parco Lambro è composta da 10 enti partner. Il referente di Rete è la cooperativa Cascina Biblioteca.

Gli ingredienti del primo quadriennio

Oltre al forte bisogno di ascolto, orientamento e supporto individuale garantito dagli sportelli e dal budget di comunità, si intende lavorare allo stesso tempo sul consolidamento del lavoro di rete, sulla sua riconoscibilità e sull’instaurazione e sul consolidamento di relazioni tra genitori e minori che vivono il quartiere. La sfida è di ingaggiare anche i genitori in questo processo di riconoscimento reciproco andando a valorizzarne i vissuti, le esperienze e le storie dei singoli.

La ricetta 3.0

Il 2023 propone una modalità di intervento a raggiera dove ogni ente partner, relativamente alle attività di competenza, partecipa all’individuazione del bisogno.

Prosegue la principale azione funzionale ad accogliere le richieste ed esigenze dei cittadini, orientare le famiglie ai servizi e opportunità del territorio e garantire una presa in carico professionale funzionale a supportare le famiglie con interventi e attività modulati in base alle singole necessità. Gli sportelli di prossimità saranno gestiti da Cascina Biblioteca presso Hub Rizzoli e da Telefono Donna presso il Centro Milano Donna 3 (Via Narni). Questi due sportelli sono ormai riconosciuti dal territorio come punti di riferimento, ascolto e dialogo. Gli operatori di sportello inoltre saranno promotori delle attività organizzate dalla rete progettuale al fine di favorire la partecipazione.

  • INGREDIENTI

    Parco Lambro