LA RICETTA DI QuBì GRATOSOGLIO

Grazie al progetto QuBì Gratosoglio i minori del quartiere e i loro genitori sono entrati in una rete di sostegno a tutto tondo! Le realtà sociali, educative, di assistenza e di volontariato che intercettano le famiglie in fragilità sono sempre più connesse, formate e informate per offrire risposte congiunte e mirate, promuovendo nuove strade e la connessione con il servizio sociale.

Gli ingredienti del primo quadriennio

I nostri punti di forza sono:
– l’unione fa la forza! Grazie alle relazioni sempre più forti che la rete ha creato tra tutti i soggetti, si cerca di sostenere la famiglia in modo complessivo, da un punto di vista economico, educativo e sociale.

– siamo qui per te! Se un genitore ha un bisogno noi rispondiamo, ogni soggetto della rete sociale è divenuto un punto di ascolto e ha rafforzato la propria capacità di orientamento alle risposte più adeguate.

vivere il quartiere! offrire occasioni di coesione sociale, socializzazione e di un tempo libero di qualità per far vivere il quartiere in modo positivo e sereno.

La ricetta 3.0

Nel 2023 puntiamo a:

– offrire occasioni che puntino all’inclusione e a non lasciare indietro nessuno. Percorsi di formazione, sostegno psicologico e orientamento per i ragazzi e ragazze che si trovano a vivere un periodo di difficoltà e indecisione, mirando a percorsi di successo.

– sostenere il protagonismo delle donne puntando sulla loro riqualificazione professionale.

– promuovere occasioni di coesione sociale rivolte alla cittadinanza per favorire il senso di comunità locale e la conoscenza delle realtà sociali presenti sul territorio

– un maggiore raccordo e una visione comune tra gli enti che compongono la rete territoriale per aumentare le offerte alle famiglie, ottimizzare quelle presenti e darne una comunicazione il più possibile congiunta e diffusa. Il potenziamento del ruolo di lettura e ascolto del bisogno delle famiglie in difficoltà da parte di tutta la rete territoriale e la capacità di sviluppare delle prese in carico congiunte.

  • INGREDIENTI

    Ascolto diffuso e risposte condivise; inclusione sociale dei minori; coesione sociale.