LA RICETTA DI QuBì GIAMBELLINO LORENTEGGIO

La ricetta Qubì Giambellino-Lorenteggio prende le mosse dall’esperienza di Rete territoriale nata intorno al Laboratorio di Quartiere e ne amplia la portata aprendosi a nuovi enti.

Gli ingredienti del primo quadriennio

Gli obiettivi dei primi anni del progetto sono stati da una parte lo sviluppo e il consolidamento del lavoro di rete tra gli enti del territorio, dall’altra l‘accompagnamento e il sostegno di famiglie con minori in condizioni di povertà, implementando processi di progettazione partecipata e di sviluppo di comunità.

La ricetta 3.0

Le azioni del progetto Qubì 2023 si concentrano sul consolidamento delle reti di sostegno alle famiglie vulnerabili attraverso tre dispositivi: il tutoring, attività volta a garantire l’accompagnamento e la costruzione di percorsi individualizzati di uscita dal bisogno, il fondo di comunità e il database che mettono in rete l’impegno degli enti del territorio per rispondere al meglio ai bisogni emersi.

Particolare attenzione è dedicata al coordinamento degli interventi in alcune aree: rete scuola e territorio, rete doposcuola, prima infanzia, area salute, area alimentare, co-progettazione territoriale.

  • INGREDIENTI

    Relazione, Partecipazione, Comunità.