LA RICETTA DI QuBì GALLARATESE
La Rete QuBì Gallaratese nasce nel 2019 per rispondere ai bisogni dei minori più fragili del territorio e alle loro famiglie. Ne fanno parte associazioni, cooperative sociali, comitati, centri di ascolto, presidi educativi e formativi e istituzioni locali.
Gli ingredienti del primo quadriennio
Cura della persona: supporto allo studio e contrasto della dispersione scolastica, sostegno alla genitorialità, psicologia, psicomotricità e logopedia.
Aggregazione: eventi culturali, feste di quartiere, spettacoli, concerti, Ludobus, laboratori ludici-aggregativi, corsi sportivi.
Alimentazione: sostegno alimentare e promozione di una dieta sana, tramite la messa in rete di orti e spazi verdi del Gallaratese.
Volontariato: coinvolgimento dei cittadini in attività di supporto alle famiglie, rendendole protagoniste del proprio percorso “socio-educativo” e di fuoriuscita dallo stato di bisogno.
Comunicazione: storytelling per raccontare in maniera partecipata, con il coinvolgimento di minori e volontari, le attività della rete, il periodo che stiamo vivendo e il fenomeno della povertà minorile.
La ricetta 3.0
Nel 2023 si punterà all’allargamento della Rete, coinvolgendo volontari e abitanti a supporto delle famiglie. Verranno avviati sportelli territoriali e scolastici per facilitare il contatto con associazioni e operatori. Tutti gli attori del territorio contribuiranno ad un progetto di storytelling e restituzione del particolare periodo storico che stiamo attraversando.