LA RICETTA DI QuBì CITTÀ STUDI

Città Studi è un quartiere di Milano che presenta un tessuto sociale variegato con angoli di povertà minorile concentrati spesso, ma non solo, nei caseggiati popolari presenti nella zona.

Gli ingredienti del primo quadriennio

Nei primi quattro anni la Rete ha avviato e consolidato uno Sportello QuBì che è diventato punto di riferimento sul territorio per le famiglie in situazioni di fragilità insieme a quelli già presenti nelle Parrocchie. La collaborazione tra gli Enti in rete (Cooperative sociali, Associazioni e Organizzazioni di Volontariato) ha permesso di rispondere in rete alla povertà dei minori attraverso azioni di contrasto alla povertà educativo/culturale e alimentare con spazi compiti,  sostegno alla genitorialità, attività ludico-ricreative, laboratori, corsi di alfabetizzazione digitale per genitori e figli, campus, distribuzione di pacchi alimentari e gift card per la spesa e supporto all’educazione alimentare. Con lo sguardo rivolto ai minori,  gli adulti dei nuclei sono stati supportati nella gestione delle pratiche burocratiche per la richiesta di contributi socio-sanitari e  nell’uso dei servizi digitali comunali

La Ricetta 3.0

Nel 2023 la Rete intende rafforzare la collaborazione tra gli Enti  per la gestione delle multi problematicità della povertà minorile e stimolare gli ETS territoriali, i gruppi informali e la comunità a proporre risposte generative e di rete. Sono potenziate le attività di Sportello e Sportello Diffuso e le attività di sostegno di minori e famiglie grazie al coordinamento delle risorse presenti sul territorio, i Servizi Sociali e la gestione condivisa delle fragilità.  La Rete intende potenziare la risposta alla povertà alimentare promuovendo  raccolte alimentari, sia presso  alcuni punti vendita, che attraverso le donazioni dirette dei cittadini e diffondere a più ampio raggio buone abitudini alimentari e stili di vita sani con proposte di incontri e laboratori.  Le attività ludico-ricreative e gli eventi sul territorio avranno come focus la famiglia nella sua interezza per promuovere legami nel quartiere e sviluppare il senso di appartenenza.

  • INGREDIENTI

    Lavoro di rete, risorse dei territori e delle comunità.