Il 2019 di Programma QuBì

Un altro anno è passato. Nuovi progetti, nuove sfide superate, nuovi traguardi raggiunti.

Il 2019 è stato per noi un susseguirsi di eventi che ci hanno reso orgogliosi delle scelte fatte e della strada intrapresa.

Le 23 ricette di quartiere

Dall’inizio del 2019 le ricette di quartiere stanno lavorando per sostenere e accompagnare le famiglie e i minori che vivono una condizione di povertà, mettendo in campo numerose iniziative: doposcuola e spazi compiti, centri estivi per le famiglie fragili, sportelli per accedere ai sostegni economici e per le iscrizioni on-line ad asili nido, corsi di lingua italiana e incontri sulla sana alimentazione.  Non solo: se guardiamo alle iniziative più recenti, troviamo le raccolte di doni natalizi attivate in molti dei quartieri QuBì, lo spazio “ZeroSei” aperto dalla rete di Città Studi, punto d’incontro per i più piccoli e i loro genitori; le serate informative con esperti “Genitori in corso” a Dergano; il supporto per le neo-mamme in situazioni fragili a Gratosoglio.

Le azioni di contrasto alla povertà alimentare

La mancanza di cibo è uno dei problemi più ricorrenti che molte famiglie milanesi devono affrontare.

Nel 2019 Programma QuBì, grazie a numerose collaborazione come Food Policy del Comune di Milano, il Politecnico, Coop Lombardia, ha potuto raggiungere traguardi importanti in risposta a questo grande disagio:

  • L’apertura di tre Empori della Solidarietà (Lambrate, Barona e Niguarda, inaugurato lo scorso 20 dicembre) grazie al quale è possibile fare la spesa e pagare con una tessera a punti. Fondamentale, in questa chiave, è stata l’operazione “Carrello Sospeso” che ha permesso il riempimento degli scaffali degli Empori della Solidarietà. L’iniziativa si è conclusa con il concerto benefico di Paolo Jannacci sul palco della Balera dell’Ortica, occasione che ha festeggiato solidarietà e coesione.

emporio solidarietà niguarda scaffali

emporio solidale lambrate

  • L’iniziativa dedicata alla merenda dei bambini nelle scuole, “Frutta a Metà Mattina”, in collaborazione con il Comune di Milano e Milano Ristorazione.
  • La nuova collaborazione con Solidando, realtà che provvede all’acquisto e alla raccolta di beni alimentari e la loro distribuzione alle famiglie in difficoltà sul territorio milanese. Grazie al finanziamento di Programma QuBì sarà possibile quasi raddoppiare il numero delle famiglie che possono accedere a Solidando e incrementare ulteriormente i prodotti per la prima infanzia.
Un nuovo Partner a bordo

L’importante novità riguarda l’ingresso di Fondazione SNAM, in aggiunta a Fondazione Peppino Vismara, Intesa Sanpaolo, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi e Fondazione Fiera Milano.

La campagna “Facciamo sorridere tutti i bambini”

Sono tante le famiglie e i bambini di Milano a non potersi permettere le cure dentali di cui hanno bisogno.

Con l’intento di far sorridere tutti i bambini, è stata attivata una campagna di raccolta fondi su For Funding, con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano Onlus e attiva fino al 31 gennaio 2020.

Grazie alle donazioni Programma QuBì attiverà una azione puntuale finalizzata ad offrire giornate di screening gratuito per i bambini direttamente nei quartieri della città, realizzare attività di sensibilizzazione e prevenzione rivolte ai genitori e sostenere le cure odontoiatriche per quei bambini che non possono permettersele.

I sostenitori hanno inoltre partecipato al concerto di Natale “Voci fuori dal coro” lo scorso 17 dicembre. Un regalo di ringraziamento per il sostegno ricevuto, e un’occasione per dimostrare che davvero l’unione fa la forza.

voci fuori dal coro

voci fuori dal coro pessina

voci fuori dal coro platea

 

Gli ambiti di intervento sono e saranno molteplici anche nel 2020, perché il contrasto alla povertà non deve fermarsi!