“FRUTTA A METÀ MATTINA”: NEL PROGETTO 75 SCUOLE

La crescente povertà incide ovviamente anche sulle cattive abitudini alimentari delle persone coinvolte. A Milano il 21,8% dei bambini mangia meno di due porzioni di frutta e verdura al giorno e in generale circa il 20% dei cittadini milanesi presenta un accentuato livello di criticità alimentare.

Sulla base di questi dati, a partire dall’imminente nuovo anno scolastico il progetto “Frutta a metà mattina” si estenderà dalle 30 scuole interessate nel 2016 (quando fu avviato un progetto pilota) a 75 scuole con il coinvolgimento di circa 20 mila bambini delle classi primarie.

Sarà proprio Ricetta QuBì a sostenere l’iniziativa. Fondazione Cariplo, assieme a Intesa Sanpaolo, assicurerà i fondi necessari. «La povertà assume varie sfaccettature – spiega Elena Jacobs, responsabile di Intesa Sanpaolo per la Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le università – e se per alcune famiglie questo impedisce di dare una colazione adeguata ai propri figli, per altre significa prediligere punk food rispetto a pasti sani. Come partner di Programma QuBì, abbiamo deciso di sostenere “Frutta a metà mattina” perché è un’azione importante per tutti gli alunni ma ancor più significativa per quei minori che vivono in una situazione di fragilità sociale ed economica».