Inaugurato il nuovo Hub alimentare con l’aiuto di QuBì
Il nuovo Hub di raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari ha ufficialmente aperto i battenti. In zona Isola, in via Borsieri 2, lo scorso lunedì 14 gennaio è stato fatto un altro passo per sconfiggere la povertà a Milano, attraverso il dono del cibo e la riduzione dello spreco alimentare. Anche grazie al contributo di Ricetta QuBì che ha finanziato i costi di allestimento e gestione.
All’evento hanno preso parte – tra gli altri – il vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, e in rappresentanza del programma QuBì Paola Pessina, membro della Commissione Centrale di Beneficienza di Fondazione Cariplo. Oltre ai rappresentanti degli enti che hanno preso parte all’iniziativa.
Il nuovo centro è stato realizzato a compimento di un protocollo d’intesa – definito ZeroSprechi – tra Comune di Milano, Politecnico di Milano, Assolombarda, FoodPolicy e Banco Alimentare. Con l’obiettivo di ridurre lo spreco di cibo e innovare le modalità di recupero degli alimenti da destinare agli indigenti, progettando e sperimentando un modello di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari basato su reti locali di quartiere.
Gli Hub alimentari sono centri in cui si raccolgono e ridistribuiscono le eccedenze alimentari provenienti dalla piccola e grande distribuzione o alla fine di eventi gastronomici.