Lo sport per uscire dal guscio
Quando sei bambino non conosci la stanchezza. Ti svegli al mattino con una voglia irrefrenabile di correre, giocare, non fermarti mai.
Quando sei bambino non hai pensieri.
I bambini di QuBì, invece, di pensieri ne hanno molti. Soprattutto di domande. Quella ricorrente è “Perché io non posso?”. Chiusi nel proprio guscio di insoddisfazione, i bambini di QuBì rinunciano a tante cose, come lo sport, un’attività apparentemente normale che non tutti possono permettersi di svolgere.
Ed ecco che associazioni, volontari e assistenti sociali si muovono a livello locale affinché i bimbi del quartiere possano vivere le esperienze che tutti i bambini, a quell’età, vivono.
Ne sono un esempio QuBì Forze Armate e QuBì Villapizzone.
Il primo ha messo a punto “Boxe Lab”, un laboratorio gratuito e aperto a tutti grazie al quale sarà possibile imparare le tecniche di boxe, ma soprattutto stare insieme, ché lo sport è soprattutto integrazione.
E poi Villapizzone, con i corsi di Capoeira e Arti Marziali Miste, entrambi naturalmente gratuiti e dedicati a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni.
Per regalare un sorriso a volte basta davvero poco. Lo sport è in grado di far vivere ai bambini emozioni speciali e insegnare loro valori importanti come il rispetto per gli altri.