A scuola con Ricetta QuBì
L’anno scolastico è appena ripartito, portandosi dietro il solito carico di emozioni ed aspettative, ma anche qualche preoccupazione sul piano pratico per le famiglie che devono provvedere alle inevitabili spese per i propri figli.
Ricetta QuBì interviene concretamente: promuove la raccolta di libri, quaderni, penne e matite, garantisce un aiuto per le prime giornate di studio, insomma è al fianco degli studenti e dei genitori per rendere meno difficile il rientro in classe a chi è già alle prese con situazioni di disagio.
Per esempio QuBì Loreto ha raccolto materiale scolastico grazie alla colletta “Una mano per la scuola” in collaborazione con Coop Lombardia e Project for People. Le persone che dal 5 all’8 settembre hanno fatto la spesa al supermercato, hanno acquistato e donato materiale di cancelleria per l’iniziativa di QuBì.
Stessa iniziativa per QuBì Gratosoglio che ha coinvolto l’Esselunga di Via dei Missaglia e ha fatto riempire i sacchi della spesa di quaderni, matite, pennarelli e fogli. Un altro bel successo.
A fine estate anche QuBì Città Studi si era messa in moto, lanciando l’iniziativa Obiettivo Scuola. In due punti di raccolta i volontari hanno ricevuto zaini, astucci, penne e tutto il materiale usato ma in buone condizioni che i ragazzi e le loro famiglie hanno donato per i bimbi di famiglie in difficoltà. QuBì Bruzzano-Comasina ha avviato un’identica raccolta, estendendola fino alla fine di settembre.
Gli amici di QuBì Viale Monza hanno lanciato l’idea del “quaderno sospeso”, così come da anni a Napoli accade per il caffè: grazie alla disponibilità della cartoleria Cartamondo acquistando un prodotto è possibile prenderne un altro da lasciare in dono a chi ne avrà bisogno tra le famiglie di cui QuBì si prende cura.
E poi c’è QuBì Padova, che grazie alla collaborazione con Smemoranda ha raccolto 93 zaini, 145 astucci, 36 diari, 100 quaderni e 156 raccoglitori, rendendo felici ben 154 bambini!
Buona scuola a tutti!