Oggi facciamo la pasta al forno direttamente in padella: ti svelo il segreto per fare una gratinatura perfetta.
Avresti mai detto di poter fare la pasta al forno direttamente in padella? Potrà sembrare strano, ma con questa tecnica segreta riuscirai ad ottenere lo stesso effetto filante e croccante che di solito si fa con il forno. In questo modo, potrai servire un piatto ricco e gustoso, senza dover necessariamente sudare sette camicie.

Sei curioso di scoprire di più a proposito di questa ricetta? Seguimi e ti svelerò tutti i segreti per riuscire a portare in tavola un piatto assolutamente irresistibile, ma più semplice e veloce da fare. Quando lo avrai assaggiato, rimarrai di sicuro a bocca aperta.
Pasta al forno con una gratinatura perfetta: la ricetta da fare direttamente in padella
Che cosa ti verrebbe in mente se ti dicessi che oggi andremo a fare una deliziosa pasta al forno direttamente in padella? Di sicuro penseresti ad uno scherzo, ma in realtà è proprio quello che faremo! Segui la mia ricetta alla lettera e riuscirai a portare in tavola un primo piatto ricco, gustoso e soprattutto bello filante e croccantino.

Informazioni utili
- Difficoltà: medio
- Tempi di preparazione: 60 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per pasta al forno in padella
- 320 grammi di pasta;
- 250 grammi di carne trita;
- 1 litro di passata di pomodoro;
- 1 cipolla;
- 1 spicchio d’aglio;
- 200 millilitri di panna da cucina;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 mozzarella;
- olio extravergine di oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- noce moscata q.b.
Preparazione pasta al forno in padella
- Per fare la pasta al forno in padella, metti su subito il sugo. Scalda una pentola con un giro d’olio extravergine d’oliva, aggiungi la cipolla sbucciata e tritata ed uno spicchio d’aglio.
- Fai appassire tutto dolcemente ed aggiungi la carne trita. Alza il fuoco e fai rosolare.
- Unisci mezzo bicchiere d’acqua e poi insaporisci con sale, pepe e noce moscata.
- Una volta che il sugo sarà cotto, cala la pasta direttamente nella stessa pentola.
- Unisci la panna da cucina ed il parmigiano grattugiato.
- Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione, chiudi con il coperchio e cuoci per 20 minuti a fiamma bassissima.
- Trascorso il tempo necessario, aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti e dai una mescolata.
- Cuoci ancora un paio di minuti e, non appena il sugo si sarà addensato ed il formaggio sciolto, spegni il fuoco e porta in tavola.

Leggi anche: Ho trovato la pasta al forno perfetta per l’estate: ci butto dentro anche le melanzane, non sai che ti mangi
Trucchi e consigli: se vuoi ottenere un effetto un po’ più croccante non ti resterà che passare tutto al grill per al massimo 5 minuti. Il risultato finale sarà sorprendente!