Se pensi che un gelato per essere buono debba per forza essere pieno di zuccheri e di grassi è solo perché ancora non hai provato questo: super light ma di una golosità unica.
Si spera che nel 2025 tutti abbiamo capito che un cibo per essere buono non deve necessariamente fare ingrassare, intasare le arterie e contenere una quantità di zuccheri e di grassi da stendere persino un elefante. Si può mangiare bene anche mangiando in modo sano e leggero e il gelato che vi propongo oggi ne è la dimostrazione.

Si fa con soli 3 ingredienti e non serve nessuna gelatiera ma solo un buon frullatore. Non è base di banane come molti dei gelati casalinghi: questa volta ho usato un ingrediente più cremoso, più proteico e con meno zuccheri. Curiosi di sapere di che cosa si tratta? Del tofu vellutato!
Se non lo conoscete, vi invito a provarlo: non ha un gran sapore da solo ma proprio per questo è perfetto da mescolare con altri ingredienti. Regala cremosità e tante proteine – circa 15 gr ogni etto – ma con pochissime calorie e grassi quasi nulli. Provate questo gelato e non potrete più farne a meno. Ottimo sia a merenda che come dessert goloso e leggero dopo cena.
Gelato ai lamponi vegano super light: talmente goloso che non sembra nemmeno dietetico
Ami il gelato al cioccolato? Oppure preferisci il gelato al pistacchio? Buono il gelato della gelateria e anche quello che troviamo al supermercato ma se mangiati tutti i giorni possono appesantire un tantino il girovita. Perché, almeno ogni tanto, non variare con qualcosa di più leggero? Il mio gelato con il tofu è talmente goloso che nessuno ci crede che è light eppure vi assicuro che non c’è nemmeno un grammo di zucchero.

Informazioni utili
- Difficoltà: facilissima
- Tempo di preparazione: 5 minuti + 4 ore di freezer
- Dosi: 2 coppette
Ingredienti per il gelato ai lamponi
- 100 gr di tofu vellutato
- 50 gr di anacardi
- 100 gr di lamponi
Preparazione del gelato ai lamponi
- Per preparare il gelato ai lamponi, per prima cosa, frullare il tofu con gli anacardi.
- Aggiungere i lamponi e dare ancora una bella frullata fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Mettere in freezer almeno 4 ore.
Leggi anche: Col caldo che fa, mi concedo uno sgarro goloso: dolcetti al limone e non sporchi nulla, zero impasto e zero forno

Trucchi e consigli: senza zuccheri – se non quelli sani dei lamponi – e solo i grassi buoni degli anacardi. Tante proteine e tantissima bontà. Questo gelato super cremoso piacerà a tutti, vedrete e potete mangiarvene una bella coppa tutti i giorni a merenda senza sensi di colpa. Un piacere che è anche sano e genuino. Io ho usato i lamponi perché a casa avevo quelli ma, in alternativa, potete usare anche i mirtilli o le more o le pesche.