Le occhiaie sono un piccolo grande dramma che affligge molte di noi. Il rimedio più efficace io l’ho trovato in cucina: con due ingredienti faccio una maschera che fa rinascere il mio sguardo in 10 minuti.
Purtroppo le occhiaie non hanno età e non conoscono stagione: compaiono anche a soli 20 anni e non ci lasciano in pace nemmeno in estate in vacanza. Da che cosa sono causate? Solitamente è un problema legato ad un microcircolo rallentato e, con il caldo estivo, la situazione può peggiorare ulteriormente in quanto la circolazione va ancora più lenta.

Il risultato è che invece di somigliare a delle belle sirenette, abbiamo spesso l’aspetto di un panda con occhi gonfi e segnati anche se magari abbiamo dormito le nostre 8 ore. A questo, soprattutto dopo i 40 anni, si aggiunge un altro problema: quello delle rughette sotto e intorno agli occhi.
Come rimediare? Confesso che per anni ho speso una fortuna in contorno occhi dalle cifre assurde, anche sopra i 100 euro. Avrei pure continuato ad acquistarli se solo avessero fatto qualcosa. Invece non facevano nulla. Alcuni riducevano l’occhiaia ma seccavano ancora di più la pelle e, quindi, le rughette aumentavano mentre altri era proprio come mettere acqua. Poi ho scoperto una soluzione facile e super economica: una maschera occhi che posso farmi a casa ogni sera a costo zero.
Maschera anti occhiaie: naturale ed economica
Le occhiaie sono il tuo cruccio? Non sei sola, tranquilla: siamo un esercito nella tua stessa situazione. Oltre ad usare mattina e sera una buona crema idratante e un buon contorno occhi, quello che ti consiglio di fare è una maschera naturale da lasciare in posa circa 10 minuti. Puoi farla sia al mattino che alla sera.

Il contorno occhi è una zona iper sensibile e va idratata e nutrita per bene. Dunque mai usare prodotti aggressivi e mai sfregare gli occhi con l’asciugamano. Con due semplici ingredienti che sicuramente hai in casa, puoi fare questa maschera che costa niente e funziona alla grande.
Ingredienti per la maschera anti occhiaie
- un cucchiaino di caffè freddo
- mezzo cucchiaino di olio di cocco
Preparazione della maschera anti occhiaie
- Per preparare la maschera anti occhiaie, per prima cosa, lasciare raffreddare per bene il caffè in frigo almeno 30 minuti.
- A questo punto mescolare un cucchiaino di caffè con mezzo cucchiaino di olio di cocco.
- Amalgamare bene e stendere il composto sotto gli occhi.
- Lasciare in posa almeno 10 minuti e poi sciacquare con acqua fresca.
Leggi anche: Capelli super profumati con questo spray: tutto quello che ti serve lo hai già a casa, lasci una scia deliziosa

Trucchi e consigli: per un effetto ancora più efficace potete anche andare a dormire con questa maschera. Applicatela e dopo coprite con due patch occhi in silicone che si trovano in tutte le profumerie. Il giorno dopo avrete uno sguardo luminosissimo.