Tutti mi hanno guardata come fossi un alieno quando mi hanno vista mangiare il mio bel tiramisù a colazione. Non sapevano che è super fit, sano e nutriente.
Se gli americani a colazione possono mangiare salsiccia e i tedeschi crauti, perché io non posso mangiarmi un bel tiramisù? Eppure l’altra mattina a casa tutti mi guardavano come se fossi matta. Ma come, io così attenta alla salute e alla linea mangio un dolce calorico come il tiramisù proprio a colazione?

Non sapevano che il mio tiramisù è speciale: pochissime calorie, zero zuccheri ma sano e nutriente. Insomma contiene tutte le sostanze nutritive che servono per iniziare al meglio la nostra giornata e non c’è motivo per non gustarselo pure a colazione oltreché a merenda naturalmente.
Che cosa ha di particolare? In realtà è un porridge mascherato da tiramisù. Un’idea furba per rendere golosa la solita tazza di avena che, a dirla tutta, a me non ha mai fatto impazzire. Ho vissuto per un periodo in Irlanda e lì è un must, lo mangiano tutti. Allora mi sono ingegnata per renderlo goloso ma sempre super healthy e fit così palato e linea vanno d’amore e d’accordo.
Tiramisù porridge: light e goloso per iniziare al meglio la giornata
Stanca delle solite colazioni con torte al cioccolato o crostate alla frutta? Allora è il momento di dare una svolta a questo pasto e renderlo decisamente più goloso. Prova il mio tiramisù porridge e vedrai che carica che ti darà: leggero ma ricco di sostanze nutritive, decisamente meglio delle brioche o delle merendine confezionate.

Informazioni utili
- Difficoltà: facilissima
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Dosi: 4 bicchieri
Ingredienti per il tiramisù porridge
- 100 gr di fiocchi di avena senza zucchero
- 80 gr di semi di chia
- 100 ml di caffè
- 100 ml di bevanda vegetale alla mandorla senza zucchero
- 250 gr di yogurt bianco di soia senza zuccheri
- 1 cucchiaio di eritritolo
- cacao amaro q.b
Preparazione del tiramisù porridge
- Per preparare il tiramisù porridge per prima cosa mescolare bene i fiocchi di avena con i semi di chia.
- Mescolare insieme il caffè con la bevanda vegetale di mandorle e poi bagnare leggermente i fiocchi di avena e i semi di chia.
- Nel frattempo frullare lo yogurt di soia con l’eritritolo.
- Nei bicchieri alternare uno strato di avena e chia bagnate con il caffè con la crema di yogurt e infine completare con una bella spolverata di cacao amaro.
Leggi anche: Con questa pasta vinco facile: alla prima forchettata si innamorano tutti

Trucchi e consigli: se non amate il cacao amaro potete sostituirlo con la cannella. La bevanda vegetale può anche essere di soia, avena o cocco ma con la mandorla il caffè sta particolarmente bene.