La merenda è sempre un’incognita specialmente in estate. La torta è buona ma ci vuole tempo a cucinarla, il gelato è delizioso ma tutti i giorni no. Io ho risolto con questi tartufini: golosi da impazzire ma calorie quasi zero.
La merenda è il pasto della ricompensa, ammettiamolo: da piccoli era la nostra ricompensa dopo tante ora tra i banchi di scuola, oggi è la nostra ricompensa dopo un allenamento strong in palestra o dopo una bella escursione o anche semplicemente per una pausa dal lavoro.

Inoltre questo pasto ci consente di arrivare a cena meno affamati e di non mangiare, quindi, più del necessario soprattutto alla sera. Ma cosa possiamo inventarci per non mangiare sempre le stesse cose? La torta è buona ma in estate di accendere il forno chi ne ha voglia? Gelato? Delizioso ma o lo prepariamo noi con largo anticipo o quello della gelateria ogni giorno non va bene: troppi zuccheri e troppe calorie.
Per caso mi sono ricordata di questi tartufini che mi faceva mia zia quando ero bambina: leggerissimi ma deliziosi e, inoltre, bastano appena tre ingredienti per prepararli. Sono a base di cocco e cacao, una combo che non delude mai in quanto abbina la golosità del cacao al gusto esotico del cocco. Io li mangio a merenda ma, se mi va, pure dopo cena intanto hanno così poche calorie che posso togliermi lo sfizio senza pensieri.
Tartufi cocco e cacao: light, vegani e senza glutine
La merenda è il pasto preferito di molti di noi in quanto ci riporta all’infanzia, ai pomeriggi a guardare i cartoni animati dopo la scuola con una bella fetta di torta al cioccolato o con dei biscotti fatti in casa. Oggi, per variare un po’, vi propongo questi tartufi al cocco e cacao: li fate con tre ingredienti in circa 10 minuti ma vi avviso spariranno in un lampo perché uno tira l’altro.

Informazioni utili
- Difficoltà: facilissima
- Tempo di preparazione: 10 minuti + 1 ora in frigo
- Dosi: 10 tartufi
Ingredienti per i tartufi cocco e cacao
- 2 banane
- 100 gr di cocco rapè
- 2 cucchiai di cacao amaro senza zuccheri
Preparazione dei tartufi cocco e cacao
- Per preparare i tartufi cocco e cacao, per prima cosa, sbucciare le banane e schiacciare la polpa con una forchetta.
- Unire il cacao amaro e metà del cocco rapè e mescolare bene.
- Formare delle palline e rotolarle nel rimanente cocco rapè.
- Lasciare riposare in frigorifero almeno un’ora.
Leggi anche: Mica solo cotolette: con queste 3 ricette a base di pesce ho svoltato la mia cucina, ora mi definisco un vero chef

Trucchi e consigli: se volete dare un’aroma ancora più intenso, aggiungete all’impasto qualche mandorla tritata finemente che sta benissimo sia con il cacao che con il cocco e apporta grassi buoni Omega 3.