Con le polpette si vince sempre ma queste sono veramente uno spettacolo: così gustose e morbide non le trovi nemmeno in un ristorante stellato. E ci vuole niente a farle.
Se volete portare pace e tanti sorrisi in famiglia, allora arrivate in tavola con un bel vassoio di polpette e state pur certe che tutti i malumori passeranno. Infatti io le cucino sempre quando ho mia suocera a cena: addolciscono pure lei da quanto sono gustose e morbide.

All’inizio tutti pensavano che fossero le classiche polpette al sugo ma al primo morso si sono subito accorti che dentro non c’era nemmeno un grammo di carne. E forse sono così buone proprio per questo perché, non avendo carne né uova, restano molto più morbide. Inoltre ho mescolato assieme due ortaggi che insieme stanno una meraviglia: lenticchie e melanzane.
Le lenticchie, oltre a dare una bella consistenza, apportano anche tante proteine vegetali mentre le melanzane danno un sapore inconfondibile. Basterà aggiungere qualche spezia e piacere, completare con un semplice sughetto al pomodoro e la cena è servita: leggera, vegana e super buona. E fatte così, finalmente, lenticchie e melanzane piacciono pure ai bambini. Ma del resto con le polpette si vince facile.
Polpette lenticchie e melanzane: vegane, leggere e deliziose
Se vuoi fare tutti felici allora cucina polpette. Ve le abbiamo già proposte in versione 2 ingredienti, ma queste sono anche meglio. Per una volta lascia stare le solite con la carne e le uova e prova queste con lenticchie e melanzane: ancora più gustose e molto più morbide. Inoltre sono ideali per quelle sere in cui magari hai a cena amici vegani: farai un figurone con pochissima fatica e una spesa minima.

Informazioni utili
- Difficoltà: facilissima
- Tempo di Preparazione: 45 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per le polpette lenticchie e melanzane
- 250 gr di lenticchie cotte (io uso quelle del barattolo)
- 1 melanzana
- 4 cucchiai di pangrattato
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 500 ml di passata di pomodoro
- un cucchiaino di origano
- sale, pepe, prezzemolo q.b
- qualche foglia di basilico
Preparazione delle polpette lenticchie e melanzane
- Per preparare le polpette lenticchie e melanzane, per prima cosa, pulire la melanzana e tagliarla a pezzetti.
- Farla rosolare in padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale finché non sarà diventata morbida.
- Una volta ammorbidita, frullare la melanzana con le lenticchie.
- Versare il composto in una ciotola e unire pangrattato, sale, pepe e prezzemolo tritato a piacere.
- Formare delle polpettine e rotolarle nel pangrattato.
- Nel frattempo in una padella versare due cucchiai di olio evo e la passata di pomodoro.
- Aggiungere sale e origano.
- Tuffare le polpette nel sugo e farle cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. Completare con qualche foglia di basilico e servire.
Leggi anche: Niente burro per questa crostata, morbida che si scioglie in bocca e con un ripieno ricco: ti porta in paradiso

Trucchi e consigli: se non amate le polpette al sugo, potete anche farle cuocere in friggitrice ad aria o 20 minuti a 180 gradi nel forno, saranno buonissime lo stesso. In caso di ospiti celiaci o intolleranti al glutine, potete sostituire il pangrattato classico con quello deglutinato.