Questa crostata non va in forno ma in frigo: tante proteine e niente zucchero, la colazione perfetta in estate

In estate accendere il forno è un vero supplizio. Ma per la mia crostata non ce ne è bisogno: va in frigo! Zero zucchero ma tante proteine, provala e diventerà la tua colazione estiva preferita.

Oltre a consumare un botto di energia, il forno in estate è anche il nostro peggior nemico in quanto ci fa sudare già solo a guardarlo. Ogni tanto, obtorto collo, lo accendo ma se posso evito e preparo solo ricette in padella o, addirittura, crudiste come questa bella crostata.

crostata con sopra tanti lamponi
Questa crostata non va in forno ma in frigo: tante proteine e niente zucchero, la colazione perfetta in estate/Ricettaqubi.it

E già: la crostata che vi propongo oggi non va in forno ma in frigo in quanto non contiene nulla che debba essere cotto. Non ci sono uova e non c’è nemmeno farina. La base è realizzata con un mix di frutta secca che dà consistenza, apporta proteine e grassi buoni. Inoltre essendo già naturalmente dolce di suo, la frutta secca mi permette di non aggiunger altri dolcificanti.

Per la farcia utilizzo solo ingredienti che non hanno bisogno del forno: frutta fresca e yogurt. Oltre ad essere una torta acile e veloce da preparare, come avrete già capito è anche una crostata leggera e dietetica, perfetta anche se vogliamo perdere qualche chiletto prima di metterci in costume. Provatela e sono sicura che diventerà la vostra colazione estiva preferita.

Crostata crudista light: perfetta anche se sei a dieta

Chi lo ha detto che a dieta bisogna rinunciare a tutte le cose buone? Chi lo ha detto, di sicuro, non ha mai assaggiato la mia crostata crudista. E’ di una bontà esagerata anche se non ha nemmeno un grammo di zucchero bianco ed è ricchissima di proteine che, oltre a saziare tanto, ci permettono di restare toniche mentre dimagriamo. Meglio di così non si può chiedere.

crostata ricoperta di lamponi con intorno dei lamponi freschi
Crostata crudista light: perfetta anche se sei a dieta/Ricettaqubi.it

Ingredienti per una tortiera da 22 cm

  • 150 gr di mandorle pelate
  • 4 datteri denocciolati senza zuccheri aggiunti
  • 250 gr di yogurt di soia bianco senza zuccheri
  • 80 gr di anacardi
  • 600 gr di lamponi

Preparazione

  1. Nel mixer tritare le mandorle con i datteri fino ad ottenere un composto granuloso ma compatto.
  2. Metterlo nella tortiera comprendo bene anche i bordi. Fare riposare in frigorifero almeno 1 ora.
  3. Frullare lo yogurt di soia senza zuccheri con gli anacardi e metà dei lamponi.
  4. Mettere la crema ottenuta sopra la base della crostata e ricoprire con i restanti lamponi.
  5. Rimettere in frigo per ancora 1 ora e servire.

Leggi anche: Meglio di quello della gelateria e con metà calorie: questo gelato è il dessert perfetto per restare in forma

Fresca, golosa e sana: la colazione perfetta per l’estate ma è ottima pure a merenda o come dessert dopo cena. E’ anche vegana e senza glutine per fare contenti tutti.

Gestione cookie