Meglio di quello della gelateria e con metà calorie: questo gelato è il dessert perfetto per restare in forma

Se provi questo gelato, quello della gelateria te lo scordi proprio: è buonissimo ed è talmente light che puoi mangiarlo anche tutte le sere come dessert oppure nel pomeriggio a merenda.

Il gelato è uno dei piccoli piaceri dell’estate: che estate sarebbe senza tante colorate coppette da gustare a merenda, magari anche in spiaggia? È il dessert estivo per eccellenza ma non è esattamente dietetico. Non tutto almeno. Il gelato alle creme ha parecchie calorie e molto zucchero.

tre palline di gelato dentro ad una tazza con sopra delle ciliegie
Meglio di quello della gelateria e con metà calorie: questo gelato è il dessert perfetto per restare in forma/Ricettaqubi.it

Quello alla frutta è meno calorico ma, anche lì, comunque lo zucchero bianco non manca e poi, a volte, per esaltarne il sapore e il colore utilizzano aromi e coloranti artificiali e sei sentono pure perché lasciano un retrogusto leggermente amaro in bocca. La soluzione? Farci il nostro gelato a casa. Ma come si fa senza gelatiera?

Nessun problema: ti svelo come fare un gelato ancora più buono di quello della gelateria solo con il frullatore. Inoltre ha pochissime calorie, senza zuccheri aggiunti, senza glutine e persino vegano. Insomma una golosità estiva che farà felici tutti. Essendo così light puoi mangiarlo senza problemi anche ogni giorno a merenda o come fresco dessert dopo cena. Ti togli la voglia di qualcosa di buono e, in più, resti in forma.

Gelato alla ciliegia vegano e senza zucchero: tutta bontà e zero sensi di colpa

Vuoi gustarti un bel gelato goloso ma non vuoi eccedere con le calorie? E che problema c’è? Ti do io la ricetta giusta: il mio gelato non è solo buono da impazzire ma è anche sanissimo, non ha zuccheri aggiunti, è leggero ed è pure vegano. Dimenticavo: lo fai senza gelatiera, ti basta un normalissimo frullatore.

gelato dentro ad una tazza con sopra delle ciliegie
Gelato alla ciliegia vegano e senza zucchero: tutta bontà e zero sensi di colpa/Ricettaqubi.it

Ingredienti per una coppa di gelato

  • 1 banana grande congelata tagliata a rondelle
  • 150 gr di ciliegie senza nocciolo congelate
  • un vasetto di yogurt di soia bianco senza zuccheri

Preparazione

  1. Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare per qualche minuto
  2. Mettere il composto in una coppa e lasciare riposare in freezer ancora 30 minuti circa
  3. Tirare fuori dal freezer e decorare a piacere.

Leggi anche: Il gelo in Sicilia non si fa solo al melone: prova quello alla cannella e di sicuro ti piace

Prova questo gelato e gli altri non vorrai neanche più vederli. Il mix di ciliegia, banana e yogurt è favoloso, una delizia che non immagini. Oltre ad essere molto leggero, è anche sano: ricco di vitamina C e di potassio, fondamentale in estate per evitare crampi ai muscoli. Lo yogurt di soia apporta cremosità e anche proteine. Queste dosi vanno bene per una porzione abbondante: naturalmente se volete fare il gelato per tutta la famiglia, vi basterà aumentare le quantità considerando che la ciliegia deve essere il sapore predominante.

Gestione cookie