Non c’è zucchero e non c’è burro, men che meno margarina: questa torta sofficissima la fai con solo 4 ingredienti e devi nasconderla perché da quanto è buona sparisce subito.
Quando vi dicono che in cucina le cose semplici sono le migliori, quasi sempre è vero. Infatti è nella semplicità che si sente la freschezza e la qualità delle materie prime. Se un dolce alla frutta, per fare un esempio, è pieno zeppo di grassi, burro e zucchero, sarà facile camuffare della frutta non proprio freschissima o ancora acerba.

Nei miei dolci non amo usare zuccheri né grassi proprio per esaltare il gusto degli ingredienti principali: sia che si tratti di frutta piuttosto che di un buon cioccolato fondente o di frutta secca. Inoltre, in questo modo, sono più sani e più leggeri e li faccio mangiare tranquillamente anche ai bambini al posto delle solite merende del supermercato.
La torta di oggi è di una semplicità incredibile: bastano solo 4 ingredienti, si mette nel frullatore e, praticamente, è già pronta. E’ talmente veloce che si può anche preparare direttamente la mattina stessa mentre gli altri dormono. Ma attenzione: vi converrà nascondervene almeno una fetta perché, è così buona, che se la divoreranno tutta in pochi minuti.
Torta alle pesche senza zucchero: pochissime calorie, tantissima bontà
Iniziano ad arrivare le prime pesche al mercato e io ne ho approfittato per fare questa torta che è una delle preferite dei bambini. Si prepara in un lampo e, inoltre, è ideale anche quando si sta a dieta poiché è leggerissima e ha poche calorie visto che al posto dello zucchero uso l’eritritolo, un dolcificante naturale senza calorie.

Ingredienti per una tortiera di 20 cm
- 300 gr di pesche (al netto di buccia e nocciolo)
- 125 gr di yogurt di soia senza zuccheri
- 130 gr di farina di mandorle
- 1 cucchiaio abbondante di eritritolo
- un cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
- Tagliare le pesche, privarle del nocciolo e sbucciarle.
- Metterle in un frullatore e frullarle con lo yogurt di soia fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Mettere la purea di pesche in una ciotola, unire tutti gli altri ingredienti e amalgamare bene.
- Infornare in forno già caldo e far cuocere a 180 gradi per 40 minuti. A piacere spolverare con zucchero a velo o cocco rapè
Il risultato sarà una torta sofficissima, morbida e dal sapore delicato. Ho volutamente usato yogurt di soia e farina di mandorle in modo che potesse andare bene anche per persone vegane e celiache. Perfetta tanto per colazione che per merenda, questa torta è un connubio tra leggerezza e bontà. In estate, al posto delle pesche potete usare il melone e verrà ugualmente deliziosa e profumata.