Ricette della settimana: con questi 5 piatti porti in tavola un menu completo senza stress, puoi anche farli in anticipo

Con questi 5 piatti puoi portare in tavola un menu completa anche in settimana: le migliori ricette da fare in poco tempo.

Inizia una nuova settimana e, come sempre, bisogna pensare fin da subito a che cosa preparare per pranzo e per cena durante i prossimi giorni, in modo tale da essere perfettamente organizzati anche quando gli impegni lavorativi e famigliari ci impongono orari serratissimi. Ad aiutarti in questo compito ingrato ci siamo noi, che abbiamo qui pronte per te 5 proposte che ti faranno impazzire!

collage con omelette, pasta speck e ricotta. cotolette, patate a fisarmonica e torta bicolore
Ricette della settimana: con questi 5 piatti porti in tavola un menu completo senza stress, puoi anche farli in anticipo (Ricettaqubi.it)

Piatti semplici e veloci, che si possono preparare senza il minimo stress anche in anticipo. Così, poi, non ti resterà che tirarli fuori al momento opportuno e riscaldarli o servirli direttamente freddi a tutta la famiglia.

Menu completo della settimana, ricette zero sbatti: l’omelette con prosciutto e mozzarella

omelette prosciutto e mozzarella
Menu completo della settimana, ricette zero sbatti: l’omelette con prosciutto e mozzarella (Ricettaqubi.it)

Una ricetta perfetta da fare al volo in pochi minuti è l’omelette con prosciutto e mozzarella. Ti basta avere in casa delle uova ed il gioco è fatto. Se vuoi farla un po’ più alta e soffice, dovrai semplicemente sbattere un po’ di più il composto per incorporare meglio l’aria. Condisci con sale, pepe e qualche aroma e sentirai che sapore! Puoi servirla sia come piatto unico, sia come antipastino leggero o come secondo.

Primo piatto: pasta ai 3 sapori

pasta speck ricotta e limone
Primo piatto: pasta ai 3 sapori (Ricettaqubi.it)

La pasta ai 3 sapori si fa al volo e puoi servirla sia calda che fredda. Quindi, si tratta di una ricetta che si presta perfettamente ad essere preparata in anticipo. In questo modo, potrai servirla quando vuoi oppure potrai portartela dietro per la pausa pranzo in ufficio. Si chiama ai 3 sapori perché è fatta con speck, ricotta e scorza di limone. Un mix sorprendente!

Secondo piatto: cotolette di lenticchie

cotolette, patatine fritte e limone
Secondo piatto: cotolette di lenticchie (Ricettaqubi.it)

Passiamo ora ad un secondo piatto che di sicuro saprà conquistare sia i grandi che i piccini: le cotolette. Non si tratta, però, della ricetta classica, ma di una variante vegana a base di lenticchie. Prepara un impasto con lenticchie cotte frullate, sale, olio, curry e paprika affumicata e forma le cotolette. Ripassale nella pastella di farina di ceci e poi cuoci in forno. Il risultato finale sarà irresistibile.

Contorno: patate a fisarmonica

patate a fisarmonica con salsa e rosmarino
Contorno: patate a fisarmonica (Ricettaqubi.it)

Se anche in settimana non puoi rinunciare a portare in tavola un bel contorno, le patate a fisarmonica sono quello che fa per te. Sfiziose e saporite, sono anche molto semplici da preparare. Incidi le patate intere senza arrivare fino in fondo, condisci con sale, pepe e olio e cuoci in friggitrice ad aria.

Dolce: ciambella bicolore

ciambella cacao e vaniglia
Dolce: ciambella bicolore (Ricettaqubi.it)

La ciambella bicolore è il dolce perfetto per la settimana. Lo prepari in anticipo e ti resta morbido per giorni. Puoi servirlo sia come dessert a fine pasto, sia a colazione o a merenda. Insomma, è estremamente versatile, oltre che semplice da fare. Inoltre, mette d’accordo tutti: gli amanti del cioccolato e gli amanti della vaniglia. Una vera genialata!

Gestione cookie