Ecco qualche idea semplice e gustosa per il menu del 31 agosto: c’è anche il polpettone della domenica rivisitato.
Come ogni domenica hai a pranzo o a cena amici e parenti? Allora, molto probabilmente, sei in cerca di qualche consiglio per riuscire a portare in tavola delle pietanze gustose e al tempo stesso sfiziose e sorprendenti, in grado di fare colpo sugli ospiti. In questo caso, ci pensiamo noi a darti qualche dritta.

Tra le nostre proposte, non poteva di certo mancare il polpettone della domenica rivisitato in modo alternativo. In più, nei prossimi paragrafi, troverai anche una ricetta interessante per il primo e per il dessert. Insomma, lasciati ispirare dagli esperti di cucina di Ricettaqubi.
Menu del giorno 31 agosto: la pasta alla trapanese
Gustosa e al tempo stesso semplice da preparare, la pasta alla trapanese è una ricetta tipica della cucina siciliana. Di solito si fa con le busiate, un formato di pasta locale, ma tu puoi utilizzare quello che più preferisci. La particolarità del pesto alla trapanese è la presenza delle mandorle. Ecco la lista completa degli ingredienti:
- pasta;
- pomodori piccadilly;
- pecorino grattugiato;
- mandorle;
- aglio;
- basilico;
- sale, pepe, olio extravergine d’oliva.
Una volta reperito tutto il necessario, fare la pasta alla trapanese sarà un vero gioco da ragazzi. Ti basteranno solo 10 minuti.
Secondo piatto: polpettone di verdure
Come ogni domenica che si rispetti, non può mancare come secondo piatto un bel polpettone. Dato che però le temperature sono ancora piuttosto alte, per oggi vogliamo proporti una versione alternativa, quella del polpettone di verdure. Si tratta di una ricetta furba perché, qualora ti fossero avanzate dal pasto precedente, puoi utilizzare le verdure del giorno prima. Vediamo nel dettaglio l’elenco degli ingredienti:

- patate già cotte;
- carote cotte;
- zucchine cotte;
- lenticchie cotte;
- noce moscata;
- salsa di soia;
- pangrattato;
- prezzemolo, origano, sale.
Per scoprire il procedimento per fare il nostro polpettone di verdure, segui il link e metti in pratica tutti i nostri consigli.
Dolce: apple pie
Cosa c’è di meglio che concludere il menu della domenica con una bella torta di mele? Non si tratta, però, della solita ricetta, ma di una vera apple pie canadese. Il risultato sarà una consistenza bella croccante e friabile all’esterno e morbida e scioglievole all’interno. Una vera squisitezza. Per farla, avrai bisogno di:
- farina 00;
- zucchero;
- burro;
- lievito vanigliato per dolci;
- cannella;
- uova;
- mele;
- zucchero di canna;
- miele;
- estratto di vaniglia.
Ora che sai che cosa ti servirà, corri a prenderlo e prepara la tua apple pie. Se sei in cerca di un menu un po’ più stravagante oppure se vuoi portare in tavola delle ricette a base di pesce o fatte con altri ingredienti in particolare, trovi tutto sul nostro sito Internet.