Con le polpette si va sempre sul sicuro ma queste sono eccezionali perché sono anche facilissime e velocissime: metto tutto nel frullatore e via.
Semplici, veloci, leggere ma anche buonissime: con queste polpette vinco su tutti i fronti. Sono golose e mi chiedono tutti il bis ma, al tempo stesso, sono anche leggere e con poche calorie. Ma non solo: sono facilissime e si cucinano in un lampo perché basta mettere tutto nel frullatore e via.

Il lunedì si fa sempre un po’ fatica a ricominciare, a riprendere il ritmo e arrivate a casa dopo il lavoro, cucinare non è proprio il nostro desiderio più grande. Però non mi piace arrendermi al solito panino o alla pizza da asporto: ogni tanto ci sta ma se posso preferisco comunque cucinare qualcosa di sano e veloce.
La soluzione perfetta per tutte quelle volte che la voglia di cucinare è poca o quelle volte in cui ho fretta, sono queste polpette che ho chiamato “polpette zero sbatti”. Sono veramente super facili perché basta mettere tutto nel frullatore e poi in friggitrice ad aria e tempo 20 minuti la cena è pronta e servita in tavola. La cosa pazzesca è che, pur essendo di una facilità assoluta, sono tra quelle che piacciono di più a tutti e, infatti, chiedono sempre il bis.
Polpette senza carne: velocissime e super morbide
Di ricette di polpette senza carne ce ne sono tante ma queste sono speciali. L’idea di queste polpette mi è venuta una sera in cui non avevo davvero voglia di stare ai fornelli ma volevo comunque portare in tavola qualcosa di sano, soprattutto per i bambini. In frigo avevo ben poco perché non ero riuscita a passare al supermercato ma mi sono fatta bastare quel poco per tirare fuori una cenetta sana e golosa. I piatti li hanno puliti e hanno chiesto persino il bis: zero sbatti ma super risultato.

Ingredienti per 4 persone (circa 12-15 polpette)
- 250 gr di tofu bianco
- 5-6 pomodori secchi
- una decina di foglie di basilico
- un cucchiaino di capperi
- un cucchiaino di origano
- un cucchiaino di paprika affumicata
- pangratato q.b
- sale q.b
Preparazione
- Per prima cosa sbriciolare il panetto di tofu bianco.
- Frullare il tofu con i pomodori secchi, i capperi, il basilico, l’origano e un pizzico di sale.
- Mettere il composto in una ciotola e, se occorre, aggiungere un po’ di pangrattato per addensare.
- Con le mani formare delle polpette.
- Rotolarle nel pangrattato a cui avrete unito la paprika affumicata e un pizzico di origano.
- Cuocerle in friggitrice ad aria a 170 gradi per 15 minuti o, in alternativa, in forno a 180 gradi per 25 minuti.
Leggi anche: 4 primi a base di verdure per svuotare il frigo: non getti nulla e il portafoglio canta
Come potete vedere si tratta di un piatto super veloce ma super gustoso. Le mie polpette “zero sbatti” sono ricche di proteine vegetali ma con pochissime calorie e zero grassi. Ottime per chi è vegano e per chi vuole mangiare in modo un po’ più leggero.