QuBì SI RILANCIA PER UN ALTRO BIENNIO
Dopo 3 anni di lavoro, RicettaQuBì si rilancia per un altro biennio con nuove “ricette” per ridurre la povertà alimentare, educativa digitale e relazionale dei minori della città.
Poiché il sistema di intervento del Programma si è rivelato più che mai efficace e tempestivo, si è ritenuto necessario rinnovare il sostegno economico destinando 150 mila euro a ogni Rete di quartiere (per un totale di 3 milioni 450 mila euro). Un grande impegno per continuare a lavorare in rete, così da dare continuità agli aiuti alle famiglie e ai bambini in situazioni di fragilità.
L’efficacia del sistema di collaborazione territoriale realizzato da QuBì, attraverso il lavoro di rete e di vicinanza al bisogno, si è nel tempo consolidato, tanto da diventare un vero e proprio modello di intervento a contrasto della povertà minorile.
Gli importanti risultati prodotti nella città di Milano hanno spinto Fondazione Cariplo, in
collaborazione con Intesa Sanpaolo e Fondazione Vismara, a mettere a disposizione ulteriori 12 milioni di euro per rafforzare e sostenere, con la collaborazione attiva delle Fondazioni di Comunità, reti territoriali a contrasto della povertà nel resto della Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Le Fondazioni di Comunità, conoscendo profondamente i propri territori di riferimento, potranno assumere un ruolo importante nel facilitare in altri contesti l’adozione del modello sperimentato con successo a Milano da Programma QuBì.