CONSEGNATI ALTRI PC RICONDIZIONATI GRAZIE AL PROGETTO CONNESSI PER CRESCERE

Anche se il tempo della DAD è finito, il divario digitale tra gli studenti continua a essere un fenomeno molto serio, che anche a Milano esclude moltissimi ragazzi e ragazze dalle attività didattiche che prevedono l’uso del PC.

Con il progetto “Connessi per Crescere” nato dalla collaborazione tra FondazioneCariplo, Assolombarda, FondazioneSodalitas e Fondazione di Comunità Milano Onlus, con il supporto di TechSoup Italia, è stato attivato un circolo virtuoso tra imprese e reti sociali proprio allo scopo di colmare questo divario.

Aziende come ATM, IMQGroup, EYFoundation, NTTDATAItalia, STMicroelectronics NV hanno donato i loro computer dismessi affinché, tramite adeguato ricondizionamento, potessero trovare una “seconda vita”.
Poi, grazie al contributo economico di Assolombarda e di aziende come Deloitte, della società Magabri di Gabriella Magnoni Dompé e del Centro di sviluppo GeikoTaikisha si è potuto avviare il vero e proprio lavoro di riqualificazione dei computer, che ha portato al recupero complessivo di 115 PC pronti per entrare nelle case delle famiglie più bisognose.

Grazie a questo “lavoro di squadra” il 27 settembre 2022 sono stati consegnati i primi 87 PC del progetto alla Rete Qubì Umbria Molise, in collaborazione con la scuola di territorio Istituto Comprensivo Tommaso Grossi.

Da adesso in poi molti ragazzi e ragazze di Milano potranno essere finalmente “connessi” anche alle attività scolastiche che richiedono l’uso del computer (come ricerche, consultazione compiti, comunicazioni con gli insegnanti) e “crescere” come tutti gli altri compagni, alla pari, senza differenze.