Le sfide di QuBì, le emozioni del grande evento del 17 dicembre
Quante emozioni e quanti impegni condivisi, in una sola mattinata. Lunedì 17 dicembre è stato un giorno speciale per il programma QuBì. Il momento per fare il punto della situazione, ma soprattutto per guardare al futuro e al 2019 ormai dietro l’angolo. Il tutto nel corso di un evento conferenza-tavola rotonda tenutosi presso lo Spazio Oberdan di Milano.
L’occasione ideale per presentare i 23 progetti selezionati per “Al Bando le Povertà!”. Ventitré ricette provenienti dai 25 quartieri milanesi coinvolti per continuare la lotto contro la povertà infantile a Milano.
Ma anche per parlare del fenomeno della povertà in senso ampio, sottolineando l’esigenza di una lettura puntuale dei dati (tra gli assi portanti del Programma QuBì). Nonché di come realizzare azioni di contrasto efficaci aggregando e coinvolgendo le diverse componenti della società.
Enrico Mentana ha diretto l’incontro con i Partner del Programma QuBì e con gli attori pubblici e privati coinvolti sul tema. Al dibattito hanno preso parte Carlo Messina (Ceo di Intesa Sanpaolo), Giovanni Gorno Tempini (Presidente di Fondazione Fiera Milano), Paolo Morerio (Presidente di Fondazione Vismara), Gianantonio Bissaro (Consigliere Delegato di Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi), Pierfrancesco Majorino (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano), Paola Gilardoni (Referente regionale dell’Alleanza contro la povertà).
Monica Villa (Fondazione Cariplo) ha offerto uno spaccato sulle azioni intraprese e sui prossimi step del programma QuBì mentre Daniela Attardo (Comune di Milano) ha proposto una singolare interpretazione del “Qubismo” come modo di lavoro innovativo e sinergico di tutto il terzo settore milanese.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, che ha ribadito la necessità di una presa di impegno corale, di tutta la società, per affrontare al meglio un tema fondamentale.
Una giornata ricca di emozioni che ha proiettato Ricetta QuBì nel 2019. Un anno decisivo la realizzazione di questi 23 progetti contro la povertà a Milano.
Leggi qui il comunicato stampa