Il primo compleanno dell’Hub di quartiere di via Borsieri

Buon compleanno alla solidarietà. Buon compleanno alla condivisione.

Apriamo il 2020 con un grande traguardo che abbiamo festeggiato ieri, 14 gennaio: l’Hub di quartiere di via Borsieri compie un anno, e lo fa con enorme successo! Ecco i dati del primo anno di attività:

  • 77 tonnellate di cibo raccolti

  • 154.000 pasti equivalenti recuperati

  • 21 organizzazioni non profit coinvolte

  • 11 supermercati

  • 5 mense aziendali

Il progetto dell’Hub di quartiere è nato all’interno delle azioni definite nel protocollo “Zero Sprechi” promosso da Comune di Milano, Assolombarda, Politecnico di Milano, realizzato in collaborazione con Banco Alimentare della Lombardia e sostenuto dal Programma QuBì – La ricetta contro la povertà infantile promosso da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, Fondazione Fiera Milano e Fondazione SNAM.

Ieri l’incontro dei partner coinvolti in Assolombarda per fare il punto e discutere di nuovi grandi progetti. Primo fra tutti l’apertura di un nuovo Hub di quartiere in Lambrate entro quest’anno, grazie al coinvolgimento di AVIS Comunale di Milano e Banca di Credito Cooperativo di Milano.

 

“Possiamo decisamente parlare di un grande successo per l’Hub di via Borsieri – commenta la Vicesindaco con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo –, che ha così posto le basi per poter essere replicato anche in altri Municipi. I numeri raggiunti dimostrano ancora una volta che se tutti gli attori collaborano per un obiettivo comune è possibile creare una rete efficace e solidale capace di rispondere ai bisogni anche di una grande città come Milano.”

 

 

Programma QuBì ha finanziato l’allestimento e la gestione dell’Hub, per favorire le connessioni con le reti di quartiere, quelle reti che ogni giorno si impegnano nel contrasto alla povertà nella città di Milano.

“Programma QuBì – afferma Monica Villa Vicedirettrice dell’area servizi alla persona della Fondazione Cariplo – ha scelto fin da subito di sostenere gli Hub in quanto permettono di recuperare il fresco, in particolare frutta e verdura e quindi migliorare l’alimentazione delle persone in povertà.”

 

Come funziona l’Hub

I soggetti coinvolti (supermercati e mense aziendali) recuperano il cibo invenduto che viene consegnato all’Hub, conservato in celle frigorifere e distribuito alle associazioni, e destinato alle famiglie che ne hanno bisogno.

modello hub di quartiere

Fonte: Milano Food Policy

 

Un grande progetto che combattere lo spreco alimentare. Un passo avanti verso la solidarietà!