Reti QuBì in festa

La grande rete di Ricetta QuBì funziona ormai a pieni giri. E in ogni quartiere assicura la realizzazione di piccoli grandi eventi che portano allegria e condivisione tra tutti gli abitanti, regalando sorrisi a chi ne ha bisogno. E non solo.

QUBÌ UMBRIA MOLISE

Le occasioni per creare aggregazione sono tante, come ad esempio l’iniziativa avviata da QuBì Umbria-Molise che ha visto il raduno dei volontari delle diverse associazioni davanti al parco Alessandrini. E la risposta è stata come sempre entusiastica. L’occasione era quella dettata da “Let’s Clean Europe”, la giornata di pulizia europea, e i volontari di ben sette associazioni solidali del territorio l’hanno colta al volo per ripulire il polmone verde di via Monte Cimone, non lontano dal centro, restituendo alla collettività un bene comune di vitale importanza.

QUBÌ GRATOSOGLIO

QuBì Gratosoglio ha trasformato un sabato qualunque in una giornata speciale, dedicata ai bambini e ai ragazzi del quartiere assieme alle famiglie. Dal mattino al pomeriggio, praticamente a ogni ora, c’era qualcosa da fare,uno spettacolo da vedere o un’azione da condividere: laboratori, jam session musicali, giochi e quiz, scambio di ricette, lo show del “signor Pallino”, tornei di ping pong e calcetto e infine la merenda genuina per tutti. Con i libri donati e acquisiti, scambiati alla fine della giornata. Davvero un bel sabato.

QUBÌ PONTE LAMBRO

Una vera e propria parata al fianco di Alice nel paese delle meraviglie è invece la rappresentazione andata in scena per le vie di Ponte Lambro con musica, teatro e poesia. Anche qui, coinvolti grandi e piccini: i musicisti dell’Ottava Nota, gli attori coordinati da Davide Passoni e i poeti arrivati da tutta Italia. Costumi sorprendenti, colori sgargianti: è stato tutto sorprendente e bellissimo. Il tema di Alice ha ispirato e scatenato la fantasia di tuti i partecipanti.

QUBÌ LAMBRATE

Infine il Book Crossing: fuori dal circolo Acli Lambrate era impossibile non notare quelle bellissime e colorate bancarelle piene di libri. Bastava passare di lì e lasciarsi sedurre dal richiamo della fantasia, della creatività e dalla promessa di mondi migliori: in una parola dalla cultura. L’iniziativa di scambio e raccolta libri per bambini e ragazzi ha avuto decisamente successo. E sarà bello riviverla al più presto!