Nonna ne sa una più del diavolo: con questo semplice trucco casalingo il prurito per le punture di zanzare, sparisce subito

Le zanzare in estate sono un vero incubo e se abbiamo la sventura di essere uno dei loro bersagli preferiti, allora è finita. Ma nonna mi ha svelato un rimedio semplicissimo per eliminare il prurito se vengo punta.

L’estate è la mia stagione preferita ma ha un piccolo inconveniente: le zanzare. Non ho mai capito perché ma io, fin da quando sono bambina, sono uno dei loro bersagli preferiti: posso venir punta anche 10 volte nel giro di mezz’ora. Se ad una cena in giardino siamo in 10, state pur certi che verranno tutte da me. Insomma un vero e proprio incubo

braccio pieno di punture di zanzara
Nonna ne sa una più del diavolo: con questo semplice trucco casalingo il prurito per le punture di zanzare, sparisce subito/Ricettaqubi.it

Le loro punture non sono solo brutte da vedersi ma sono anche molto fastidiose in quanto causano un insopportabile prurito.
Come rimediare? Ho sempre detestato gli spray repellenti che si spruzzano sulla pelle perché hanno un odore fortissimo e veramente insopportabile e lasciano la pelle appiccicosa. Fortunatamente, anche questa volta, la natura è più saggia di noi e ci dà dei rimedi super efficaci a costo zero. Nonna mi ha svelato il suo, l’ho provato e devo dire che funziona alla grande.

Punture di zanzare: il rimedio naturale che funziona

Se anche tu fai parte di quei poveri sventurati che ogni estate si trovano con braccia e gambe “massacrate” dalle zanzare, allora mi puoi capire, puoi capire quel terribile prurito che provocano le punture di questi insetti. Ma ho scoperto un rimedio naturale efficacissimo: basta un solo ingrediente che tutti abbiamo in casa.

foglie di basilico
Punture di zanzare: il rimedio naturale che funziona/Ricettaqubi.it

Per quanto io ami alla follia tutti gli animali, le zanzare proprio no: non le sopporto. Ne farei volentieri a meno anche se loro, non si sa bene per quale ragione, mi amano, hanno una certa predilezione per la mia pelle bianca come il latte. Bianca che, però, a causa di tutte le loro punture, diventa rossa come il fuoco.

Come correre ai ripari? Sicuramente non con prodotti chimici dall’odore fastidiosissimo. La natura ci dà sempre tutto quello che ci serve per realizzare prodotti naturali ed efficaci. Basta un semplicissimo ingrediente che io ho sempre in casa e che amo molto mangiare: il basilico. Nonna ha sempre il frigo pieno perché lo usa per fare il pesto alla genovese ma mi ha spiegato che è efficace anche per ridurre il prurito causato dalle punture delle zanzare.

Tutto quello che dobbiamo fare è preparare una tisana al basilico facendo bollire qualche foglia in un pentolino di acqua. A questo punto imbeviamo un batuffolo di cotone e poi passiamolo sopra le zone colpite dalle zanzare. Il basilico ha un forte potere rinfrescante e spegnerà subito il prurito.

Leggi anche: Buttavo via i miei soldi senza saperlo: da quando uso questa crema viso naturale dimostro 10 anni meno

donna che si gratta un braccio pieno di punture di zanzara
Il miglior rimedio per le punture di zanzara è naturale e a costo zero/Ricettaqubi.it

Trucchi e consigli: in alternativa, se abbiamo fretta, possiamo anche schiacciare qualche foglia e poi applicare il succo rilasciato sulle punture. Il sollievo sarà immediato.

Gestione cookie