Chi lo ha detto che bisogna scegliere se stare a dieta o mangiare cose buone? Si può avere tutto, basta usare un po’ di creatività in cucina. Provate questi involtini e sentirete che delizia.
Il modo migliore per far fallire ogni dieta è mangiare solo cose tristi e che non ci piacciono. Nessuno può resistere settimane o, addirittura, mesi facendo la fame e rinunciando a tutto ciò che gli piace: non fa proprio parte della natura umana. Per fortuna non bisogna scegliere: si possono mangiare cose buone che, al tempo stesso, sono anche sane e con poche calorie. Non ci credi?

Forse perché ancora non hai provato i miei involtini di zucchine. Io parto con un vantaggio: amo tutte le verdure da impazzire e le verdure saziano tanto con poche calorie. Ma c’è da dire che, anche se non le ami particolarmente, ci sono mille modi per renderle più gustose e appetitose senza aggiungere calorie.
Il modo più semplice, ad esempio, è aggiungere erbe aromatiche: un vero e proprio dono della natura. Ma non solo: puoi fare come faccio io e aggiungere anche qualche bel formaggio filante ma light. Per questi involtini, ad esempio ho usato il tofu vellutato che ha pochissime calorie così mangio di gusto e non ingrasso.
Involtini di zucchine light: buonissimi ma con poche calorie
Per anni era diffusa la convinzione che tutto ciò che è buono fa male oppure fa ingrassare. Fortunatamente oggi sappiamo che non deve essere per forza così: possiamo mangiare tantissimi piatti gustosi ma anche sani e leggeri come i burger di verdure. Questi involtini di zucchine sono l’ennesima dimostrazione che mangiare sano e di gusto si può.

Informazioni utili
- Difficoltà: facilissima
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per gli involtini di zucchine
- 4 zucchine grandi
- 250 gr di tofu vellutato
- Un mazzetto di basilico
- 40 gr di anacardi
- 500 ml di passata di pomodoro
- Due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Sale e origano q.b
Preparazione degli involtini di zucchine
- Con la mandolina affettare le zucchine abbastanza sottilmente.
- Frullare il tofu vellutato con il basilico, gli anacardi, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.
- Con il composto farcire ogni fetta di zucchina e arrotolarla su se stessa formando un involtino. Chiudere con uno stecchino.
- In padella fare andare la passata di pomodoro con un cucchiaio di olio evo, sale e origano. Fare cuocere circa 10 minuti.
- Aggiungere gli involtini di zucchine e fare cuocere ancora 10 minuti.
- Impiattare e servire.

Trucchi e consigli: un’idea perfetta sia per pranzo che per cena. Ricchi di gusto ma anche di proteine grazie al tofu e con pochissime calorie. Accompagna questi involtini con una bella insalatona mista e ti sarai saziata con gusto.