Resisti, questi frollini profumati vanno in forno solo 10 minuti: un piccolo sforzo per un gusto sconfinato, li mangi a manciate

Questi frollini golosissimi sono perfetti per la colazione: basta tenerli 10 minuti in forno e sono pronti da gustare.

Lo so, in estate accendere il forno per cucinare non è propriamente l’ideale. Ci sono però delle ricette sia dolci che salate che richiedono una cottura rapida, che possiamo sopportare. Per esempio, questi frollini super golosi sono davvero eccezionali. Perfetti per la colazione, vanno in forno giusto 10 minuti. Ti assicuro che affrontare un po’ di caldo ne vale in questo caso assolutamente la pena.

biscotti frollini sparsi
Resisti, questi frollini profumati vanno in forno solo 10 minuti: un piccolo sforzo per un gusto sconfinato, li mangi a manciate (Ricettaqubi.it)

Il risultato, infatti, è un dolcetto perfetto da mangiare a colazione, inzuppato nel latte, nel tè o nel caffè. Ma non solo, perché questi biscotti sono ottimi da gustare anche a merenda oppure a fine pasto con un bicchierino di amaro. Ecco la ricetta.

Frollini mandorle e arancia: li metti in forno 10 minuti e sono pronti, ricetta velocissima

Se vuoi preparare dei biscotti della colazione direttamente in casa con le tue mani, questi frollini al gusto di mandorla e arancia sono l’ideale. La ricetta è di origine tedesca e si può fare in tantissimi modi diversi. Il risultato è una specie di canestrelli che si sciolgono in bocca.

impastare farina e burro
Frollini mandorle e arancia: li metti in forno 10 minuti e sono pronti, ricetta velocissima (Ricettaqubi.it)

Informazioni utili

  • Difficoltà: facile
  • Tempi di preparazione: 75 minuti
  • Dosi: 36 biscotti

Ingredienti per frollini mandorle e arancia

  • 170 grammi di farina 00;
  • 30 grammi di farina di mandorle;
  • 100 grammi di burro;
  • 60 grammi di zucchero a velo;
  • 2 tuorli;
  • cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 1 cucchiaino scorza d’arancia grattugiata;
  • zucchero a velo vanigliato q.b.

Preparazione frollini mandorle e arancia

  1. Per fare questi deliziosi frollini, comincia a tagliare il burro a tocchetti e versalo in una scodella insieme alle farine, i tuorli, lo zucchero a velo e gli aromi.
  2. Impasta velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Puoi eseguire questo passaggio sia a mano che con una planetaria.
  3. Dopodiché, dividi l’impasto in tre parti e forma tre cilindri del diametro di 2 centimetri, adagiali su un vassoio e falli rassodare in frigo per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, riprendi i cilindri e, con un coltello dalla lama affilata, tagliali in modo da ricavare dei biscottini di 3-4 centimetri.
  5. Sistemali su una teglia coperta con della carta da forno e conservali in frigo mentre preriscaldi il forno.
  6. Cuoci quindi i tuoi biscotti in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 10 minuti.
  7. Una volta pronti, lasciali intiepidire e spolverali con una generosa manciata di zucchero a velo vanigliato. Se serve, ripeti l’operazione una seconda volta quando i biscotti saranno completamente freddi.

Leggi anche: Dopo varie prove, sono usciti come quelli che si comprano: questi biscotti se li sono fatti fuori in un pomeriggio

piattino con biscotti dorati
Gustosi frollini mandorle e arancia (Ricettaqubi.it)

Leggi anche: Perfetti anche per la colazione estiva, a fare questi biscotti ci metti solo 5 minuti: la ricetta è velocissima

Trucchi e consigli: la stessa ricetta si può fare anche al cacao. Riduci leggermente le dosi di farina 00 ed aggiungi circa 15 grammi di cacao amaro in polvere. Se dovessero avanzare, puoi conservare i tuoi frollini in un contenitore con chiusura ermetica o in una scatola di latta per al massimo 3 settimane.

Gestione cookie