Se non sai come cucinare i legumi, mettili dentro a questi muffin salati super saporiti e facili da fare: ti faranno impazzire!
Non sai mai come cucinare i legumi, ma vuoi aggiungerli più spesso nella tua dieta? Ci penso io a suggerirti una ricetta super sfiziosa che conquisterà tutta la famiglia. I legumi, infatti, sono un alimento ricco di sostanze nutritive utili alla salute dell’organismo. Sono un’ottima fonte proteica e sono ricchi di sali minerali, come ferro, fosforo e potassio.

L’apporto di grassi è invece estremamente basso, quindi si possono consumare anche a dieta, pure tutti i giorni. E poi hanno un elevato potere saziante. Prova a farli in questi muffin salati super gustosi e non tornerai più indietro. Sono buonissimi, facili da fare ed anche leggeri e nutrienti.
Muffin salati di ceci: la ricetta leggera e saziante da gustare anche a dieta
Se non sai come cucinare i legumi, in particolare i ceci, ho qui io un’idea super sfiziosa che farà di sicuro al caso tuo. Provala subito e servila come antipasto o come piatto unico. Sto parlando ovviamente dei muffin salati ai ceci.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 50 minuti
- Dosi: 6 muffin
Ingredienti per muffin di ceci
- 100 grammi di farina di ceci;
- 200 grammi di acqua;
- 2 zucchine;
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate;
- 1 manciata di olive;
- 4 pomodori secchi;
- aglio in polvere q.b. (facoltativo);
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione muffin di ceci
- Se vuoi consumare più legumi nella tua dieta, puoi farli anche sotto forma di farina. Per esempio, oggi faremo dei muffin con farina di ceci, perfetti da gustare anche a dieta. Per prima cosa, mescola in una scodella la farina di ceci e l’acqua.
- Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, lascialo riposare qualche minuto.
- Nel frattempo lava e spunta le zucchine e grattugiale con una grattugia dai fori larghi.
- Unisci anche quelle all’impasto e poi trita finemente le olive e i pomodori secchi.
- Incorporali al resto degli ingredienti ed aggiungi il lievito istantaneo, se ti piace un pizzico di aglio in polvere, il sale e il pepe.
- Dai un’altra mescolata all’impasto e travasalo all’interno di una teglia per muffin precedentemente unta ed infarinata.
- Inforna quindi a 180 gradi per 40 minuti circa e, trascorso il tempo necessario, tira fuori i tuoi muffin salati di ceci dal forno, lasciali raffreddare un poco, sformali delicatamente e portali in tavola.
Leggi anche: Non sono i soliti muffin, questi li fai salati e li servi come antipasto: non resteranno neanche le briciole

Trucchi e consigli: ovviamente, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo nell’impasto qualche altro ingrediente come i capperi dissalati, l’origano, il basilico o la menta spezzettati.