Un buon piatto di pasta mette sempre tutti d’accordo. Quella di oggi è super cremosa e ha un pesto alternativo, diverso dal solito. Ogni volta che la preparo non basta mai, va sempre a ruba.
La cucina è gioco, è sperimentazione, è divertimento. Sono cresciuta nella città del pesto, Genova, e lì il pesto si fa solo rigorosamente con basilico e pinoli. Crescendo ho cambiato città e anche abitudini a tavola ma, soprattutto, ho imparato a giocare con gli ingredienti per creare ricette originali e diverse dal solito.

Senza nulla togliere al pesto alla genovese che è un capolavoro, quello che vi propongo oggi ha un sapore più esotico e resta più cremoso grazie ad un ingrediente speciale che vi svelerò più avanti. Questa pasta può essere consumata sia calda che fredda anche il giorno dopo: ottima per una cena sfiziosa ma anche come pranzo da portare al mare.
Potete scegliere il formato che preferite: io, di solito, opto per i formati corti perché se la porto in spiaggia, il formato corto è più comodo rispetto agli spaghetti. Vi avviso: preparatene in abbondanza perché non basta mai, alla fine tutti fanno sempre il bis.
Pasta al pesto di avocado: cremosa, leggera e deliziosa
Se ami i pesti freddi allora non puoi non provare questa pasta: grazie all’avocado – il mio ingrediente segreto – è di una cremosità unica. La rucola aggiunge una nota aromatica leggermente piccantina che sta benissimo. Io completo tutto con qualche pomodorino fresco, un giro di olio extra vergine di oliva e la cena è pronta. E se avanza qualcosa, la porto il giorno dopo al mare così ho il pranzo già pronto. Un primo piatto light, sano e gustoso.

Informazioni utili
- Difficoltà: facilissima
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per la pasta con il pesto di avocado
- 300 gr di pasta formato a piacere
- 1 avocado grande
- Una manciata di foglie di rucola
- 1 cucchiaio di yogurt greco di soia senza zuccheri
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe q.b
Preparazione della pasta al pesto di avocado
- Mettere sul fuoco la pentola con l’acqua e, una volta giunta ad ebollizione, salare e calare la pasta.
- Sbucciare e togliere il nocciolo all’avocado.
- Frullare l’avocado con la rucola, un cucchiaio di yogurt greco di soia, l’olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
- Con la salsa così ottenuta condire la pasta scolata bene al dente.
- Completare con qualche pomodorino fresco e un giro di olio extra vergine di oliva.
Leggi anche: I miei dolcetti all’ananas li mangeresti tutte le sere: li servi con il gelato e senti quanto spaccano

Trucchi e consigli: una pasta super cremosa e gustosa che ha tutto il sapore e la freschezza dell’estate. Inoltre si prepara in un lampo, ideale anche quando il tempo è poco. Vegetale al 100%, è perfetta anche in caso di ospiti vegani. Per aggiungere ancora un tocco in più si può unire anche una scorza di limone grattugiata.