A vederla sembra una mousse di tonno, ma in realtà dentro non c’è nemmeno un briciolo di pesce: provala subito, è squisita.
Vedendola penseresti ad una mousse di tonno. In realtà questa crema perfetta per condire la pasta o da spalmare sul pane è fatta senza nemmeno una briciola di pesce. Non ci credi? Prova a farla tu stesso! La consistenza che si ottiene è praticamente la stessa ed anche il sapore ti ricorda quello del tonno. Tuttavia, è una ricetta al cento per cento vegana che potranno gustare tutti senza problemi.

E poi è freschissima, quindi è perfetta per la stagione estiva. Sei curioso di sapere come si fa questa meraviglia? Allora non perdiamo altro tempo, allacciamoci il grembiule e mettiamoci subito al lavoro.
Sembra una mousse di tonno, ma è senza pesce: ricetta freschissima, 100% vegana
Forse non ci crederai, ma questa mousse che sembra essere fatta di tonno, in realtà non contiene nemmeno una traccia di pesce. Farla è semplicissimo. Procurati innanzitutto gli ingredienti necessari e poi segui il procedimento passo passo. In men che non si dica avrai pronto da gustare un condimento ottimo per la pasta e le bruschette.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 20 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per mousse di tonno vegana
- 500 grammi di ceci cotti;
- 90 grammi di maionese vegana;
- 1 cucchiaio abbondante di senape;
- 2 cucchiai di capperi;
- 1 cucchiaino di aglio in polvere;
- 3 cucchiai di succo di limone;
- 2 cucchiai di salsa di soia;
- 1 cucchiaio di aceto di mele;
- 30 grammi di cipollotto (solo la parte verde).
Preparazione mousse di tonno vegana
- Non ci crederai, ma quando mischi insieme tutti questi ingredienti viene fuori una mousse che sa di tonno, ma che è senza pesce. Vediamo come farla. Per prima cosa, frulla i ceci precotti con un mixer da cucina ad intermittenza. Continua così fino ad ottenere un composto grossolano.
- Trita molto finemente al coltello i capperi dissalati e, a parte, trita anche la parte verde del cipollotto.
- Trasferisci, quindi, i ceci frullati in una scodella capiente ed insaporiscili con la maionese, la senape, i capperi tritati, il cipollotto tritato, l’aglio in polvere, il succo di limone, la salsa di soia e l’aceto di mele.
- Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti e, quando avrai ottenuto un composto uniforme, travasalo in un vasetto di vetro e fallo riposare per circa 10 minuti nel frigo, così che si insaporisca ben bene.
Leggi anche: Semplice e gustosa, la maionese la faccio senza uova: la metto ovunque e la mangia anche mia sorella vegana

Leggi anche: Melanzane (s)tonnate: l’antipasto vegano perfetto per stupire i tuoi ospiti
Trucchi e consigli: se non la mangi subito, puoi conservare la tua finta mousse di tonno in frigo, ben coperta con un filo d’olio extravergine d’oliva, tirarla fuori all’occorrenza e spalmarla sul pane o usarla per condire insalate e paste fredde.