C’è chi ancora pensa che la cucina vegana sia noiosa e insipida. Prova questi burger e poi vedi se non ti ricredi: sono talmente buoni che tutti gli altri te li dimentichi.
I pregiudizi sono sempre duri a morire, in ogni settore. E per quanto ci riteniamo mentalmente aperti anche a tavola abbiamo ancora tantissimi pregiudizi. Uno dei più attuali ha a che fare con la cucina vegana, cioè priva di carne, pesce e derivati animali.
Sono sempre di più le persone che adottano questo tipo di alimentazione per motivi etici o di salute.

La cucina vegana non è assolutamente sciapa, priva di sapore e di colore come molti ancora credono e i vegani non mangiano solo insalate e verdure bollite. Se anche tu pensi che un burger per essere gustoso debba necessariamente contenere carne, prova questi e poi vedi se non ti ricredi. Hanno un mix di ingredienti azzeccatissimi e ad ogni boccone è un’esplosione di sapori. Sono molto semplici da preparare. Io li servo al piatto ma se vuoi puoi anche metterli dentro ad un bel panino.
Burger vegani di tofu e riso: leggeri ma gustosi da impazzire
Di burger vegani ormai ce ne sono tanti. Quelli che si acquistano al supermercato, in effetti, a volte sono un po’ asciutti e hanno poco sapore. Per questo preferisco cucinarli io a casa come anche le polpette vegane. Hai poco tempo? Non ti preoccupare: questi li fai in mezz’ora circa, sono veloci, facili ma soprattutto gustosi e grazie al riso rimangono morbidissimi.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempo di Preparazione: 50 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per i burger di tofu e riso
- 150 gr di tofu bianco
- 50 gr di riso
- 2 peperoni medi
- 1 cucchiaio di salsa tamari
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di capperi
- Farina di mais q.b
- Sale q.b
Preparazione dei burger di tofu e riso
- Per preparare i burger di tofu e riso, per prima cosa bisogna fare cuocere il riso.
- Nel frattempo mettere i peperoni in forno e farli arrostire per circa 30 minuti.
- Una volta morbidi frullarli assieme al tofu, alla salsa tamari, al concentrato di pomodoro, ai capperi e ad un pizzico di sale.
- Mescolare il composto così ottenuto al riso.
- Con le mani formare dei burger e passarli nella farina di mais.
- Metterli su una teglia da forno, irrorare con un filo di olio extra vergine di oliva.
- Infornare, in forno già caldo, e fare cuocere a 180 gradi per 15 minuti.
Leggi anche: Un’insalata di zucchine così ruba veramente la scena: sicuro questa la faccio per pranzo

Trucchi e consigli: questi burger oltre ad essere vegani sono anche senza glutine, perfetti anche per chi è intollerante o celiaco. Se voi o i vostri bambini non amate i peperoni, sostituiteli con le zucchine: basterà farle andare in padella con un po’ di olio e sale per 15 minuti e poi frullarle con il tofu.