Dopo tante ore di impegno, finalmente sono usciti come quelli che vi vendono. Questi biscotti sono una vera delizia e la ricetta è semplice e intuitiva.
Tra i biscotti più buoni che ci possano essere ci sono quelli danesi, conosciuti con il nome originale di “Danish butter cookies”. Sono dei dolcetti ricchi di burro e friabili, famosi per il loro sapore burroso, vanigliato e zuccherato, così come per la loro consistenza croccante. Perfetti da accompagnare con il caffè o con una tazza di tè.

Questi biscottini hanno numerose forme, come spirali, anelli, cuori o bastoncini. Sono poco dolci e per questo motivo generalmente vengono decorati con lo zucchero semolato in superficie. Nei supermercati si trovano facilmente nelle confezioni eleganti di latta blu, perfetti da regalare o per offrire agli ospiti a casa. Tuttavia, ora si possono realizzare tranquillamente a casa in pochissimi passaggi.
La ricetta dei biscotti danesi: proprio come quelli che si vendono
La ricetta dei biscotti danesi ha un impasto molto semplice, realizzato con farina, burro, uova, zucchero e lievito. Hanno un sapore gustosissimo e sono apprezzati sia dai grandi che dai piccini. La preparazione non è affatto difficile, andiamola a vedere.
Informazioni utili
- Difficoltà: Media
- Tempi di preparazione: 40 minuti
- Dosi: 30 biscotti
Ingredienti per i biscotti danesi
- 280 g farina 00
- 225 g burro
- 100 g zucchero semolato
- mezza bustina di lievito per dolci
- 1 busta di vaniglia
- 1 uovo
- sale
- zucchero semolato (per cospargere)
Procedimento per i biscotti danesi

- La prima cosa è lavorare il burro a crema, per poi aggiungere poco alla volta l’uovo, zucchero, vaniglia e sale.
- All’impatto incorporare la farina e il lievito setacciati: impastare per bene tutti gli ingredienti.
- Una volta pronto l’impasto, non resta che formare i biscotti. Si può utilizzare una tasca da pasticciere con una bocchetta a forma di stella.
- I biscotti devi essere poggiati su una placca da forno foderata con la carta da forno. Poi metterli a riposare in frigo per 30 minuti.
- In seguito, coprire i biscotti con lo zucchero semolato.
- Cuocere i biscottini una lastra alla volta in forno preriscaldato a 175°C per 8-12 minuti, mettendo la teglia nella parte media.
- Sfornare i biscottini e far raffreddare prima di mangiarli.
Leggi anche: Il gelato al pistacchio me lo faccio a casa, più buono di quello in gelateria: non mi serve nemmeno la gelatiera

Leggi anche: Mi prendo la libertà di non accendere il forno con questa torta fredda: unisco caffè e Nutella e spacca tutto
Trucchi e consigli: I biscotti danesi possono essere conservati a temperatura ambiente in una scatola di latta ben chiusa. Chi vuole può unirci anche delle ciliegie candite.