Rimedi naturali contro il caldo: provali e sentirai che sollievo

Sicuramente le estati degli ultimi anni sono caldissime e molto umide ma ci sono alcuni errori che ci fanno avvertire ancora più fastidio e poi ci sono semplici rimedi naturali per stare meglio anche senza condizionatore. Vediamo di cosa si tratta.

Sul fatto che faccia caldo c’è poco da discutere. Le ultime estati in Italia sono particolarmente calde e umide e molti di noi avvertono un forte fastidio già quando si svegliano al mattino. Soprattutto chi non ha la fortuna di vivere al mare ma in città, deve fare i conti con termometri che, in alcune giornate, sembrano fuori controllo.

donna che ha caldo con una mano sulla fronte
Rimedi naturali contro il caldo: provali e sentirai che sollievo/Ricettaqubi.it

Come sopravvivere a queste temperature estreme? Sicuramente è opportuno seguire le raccomandazioni che i medici ci ripetono da anni e, quindi, indossare indumenti leggeri e di tessuti che lascino respirare la pelle come il lino oppure il cotone ed evitare di uscire nelle ore più calde della giornata.

Ma non solo. Dovremmo evitare di commettere certi errori che, invece, sono piuttosto comuni. Molti di noi non se ne rendono nemmeno conto eppure, ogni giorno, compiono una serie di piccoli errori che fanno percepire ancora più caldo. Vediamo di cosa si tratta.

Rimedi contro il caldo: economici ed efficaci

Sul fatto che faccia caldo non c’è dubbio. Ma come mai alcune persone lo patiscono molto più di altre? Non è solo una questione di essere fortunati e non sudare: chi soffre il caldo in modo particolare, 9 volte su 10, senza nemmeno rendersene conto commette certi errori. Bastano questi semplici rimedi naturali per sentirsi subito meglio.

donna che beve un bicchiere di acqua
Rimedi naturali contro il caldo: provali e sentirai che sollievo/Ricettaqubi.it
  • Bere molto. Il primo errore che quasi tutti commettiamo è quello di bere troppo poco e, soprattutto, di attendere di avere un senso di sete molto acuto prima di versarci un bicchiere di acqua. Nel momento in cui avvertiamo la sete il nostro corpo sta già andando in disidratazione. In estate, sudando molto di più, dovremmo bere un bel bicchiere di acqua almeno ogni mezz’ora.
  • Evitare di mangiare salato e bere troppo caffè. Tanto il caffè quanto il sale tendono a disidratare e quando l’organismo è disidratato aumenta la temperatura corporea e accusa molto di più il caldo. Dunque massimo un caffè al mattino e sale quanto basta ma senza eccedere. In particolare meglio evitare insaccati e formaggi stagionati. Prediligere insalate di verdura e piatti light.
  • Evitare un abbigliamento inadeguato. Gli abiti neri e aderenti possono anche essere eleganti ma, se proprio non possiamo farne a meno, indossiamoli solo la sera, quando il sole è tramontato. Durante il giorno meglio abiti in lino o in cotone, abbastanza larghi e preferibilmente bianchi o, comunque, in colori chiari.

Leggi anche: Intossicazione da botulino, il pericolo corre anche in vacanza: sagre e ristoranti, quando fare attenzione

ragazza che sorride con i pollici verso l'alto
Questi rimedi contro il caldo non costano nulla ma sono efficaci/Ricettaqubi.it

Trucchi e consigli: in estate mai assumere diuretici. I diuretici possono interferire con la temperatura corporea. Se dovete assumerli per motivi di salute, parlatene con il medico. Inoltre non dimentichiamoci di fare un po’di sport. In pochi lo sanno ma chi non fa sport ha una minore resistenza allo stress termico: in inverno soffre di più il freddo e in estate soffre di più il caldo.

Gestione cookie