Ma davvero butti le bucce dei kiwi? Che spreco! Usale così e vedrai quanti soldi risparmiati

Smetti subito di buttare via le bucce dei kiwi: sono utilissime e puoi farne altri utilizzi che nemmeno immagini. Bando agli sprechi in cucina.

La prima regola per risparmiare è questa: non buttare via soldi in ciò che non è necessario. Viviamo nell’epoca dell’usa e getta che è il primo fattore che ci riduce in miseria. Ecco perché, se vogliamo smettere di arrivare a fine mese con l’acqua alla gola, è fondamentale sprecare il meno possibile.

kiwi dentro ad una ciotola
Ma davvero butti le bucce dei kiwi? Che spreco! Usale così e vedrai quanti soldi risparmiati/Ricettaqubi.it

Gli sprechi più grandi, neanche a dirlo, avvengono in cucina. Ogni anno gettiamo via tonnellate di cibo perché ne abbiamo cucinato troppo ed è avanzato o, semplicemente, perché è andato a male prima che riuscissimo a consumarlo. In questo modo facciamo un danno non solo all’ambiente che dovrà smaltire molti più rifiuti ma anche alle nostre tasche che diventeranno sempre più vuote e povere.

In cucina non si butta via proprio nulla. Io non butto via nemmeno le bucce degli ortaggi. Un frutto che consumo molto spesso è il kiwi. La polpa la mangio e con le bucce faccio un’altra ricettina che è la fine del mondo. Di cosa si tratta? Di una salsina un po’ dolce e un po’ piccante che è la fine del mondo: perfetta per accompagnare verdure crude ma anche nuggets di pollo o di verdure.

Salsa con bucce di kiwi: facile e deliziosa

Ancora butti via le bucce di frutta e verdura? Ma che spreco! E’ ora d’invertire rotta: ti svelo una ricetta deliziosa che puoi realizzare con le bucce dei kiwi. Nessuno crederà che l’hai preparata con degli scarti, andrà a ruba.

La maggior parte delle bucce di frutta e verdura possono essere usate per fare il compostaggio e, da quest’anno, molti Comuni fanno pure lo sconto sulla Tari alle famiglie che adottano questa pratica. Non tutti però possiamo fare il compostaggio: chi vive in condominio e non ha un giardino, ad esempio, non può farlo.

bucce dei kiwi
Salsa con bucce di kiwi: facile e deliziosa/Ricettaqubi.it

Che fare allora? Con le bucce delle banane puoi fare le pulizie in casa e con le bucce dei kiwi – frutto delizioso e ricchissimo di vitamina C che in casa mia non manca mai – puoi realizzare una salsina per l’aperitivo o per tuffarci i nuggets. In questo modo non solo non butterai via nulla ma, soprattutto, eviterai di comprare salse già pronte costose e ricche di conservanti.

Informazioni utili

  • Difficoltà: facilissima
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Dosi: 1 barattolino di salsa

Ingredienti per la salsa con le bucce di kiwi

  • bucce di kiwi
  • 3 peperoncini
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco

Preparazione della salsa con le bucce di kiwi

  1. Per preparare la salsa con le bucce dei kiwi per prima cosa frullare le bucce dei kiwi con 3 peperoncini piccanti tagliati a rondelle.
  2. Aggiungere 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaino di sale e 1 di zucchero, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco e un goccio di acqua.
  3. Dare ancora una bella frullata e mettere tutto in un contenitore ermetico di vetro.

Leggi anche: Con 3 ingredienti ti salvo la merenda e pure la colazione di domani e non accendi nemmeno il forno

salsa rossa con peperoncini
la salsa con le bucce dei kiwi è deliziosa per accompagnare i tuoi aperitivi/Ricettaqubi.it

Trucchi e consigli. Questa salsa avrà un sapore agrodolce da perdere la testa: usala per dare un tocco in più a verdure grigliate o insalate.

Gestione cookie