Il latte migliore non è quello che pensi: gli esperti premiano una sottomarca che costa pochissimo ma li batte tutti

Se ami bere il latte sappi che il migliore, secondo gli esperti, è quello di una sottomarca che costa pochissimo: batte tutti quelli più famosi e costosi.

Il latte è uno degli alimenti più consumati in tutto il mondo e noi in Italia non facciamo eccezione. Anzi, rispetto al resto del mondo forse ne consumiamo di più in quanto per noi la colazione si fa rigorosamente con latte e biscotti o con brioche e cappuccino e spesso lo usiamo anche per macchiare l’espresso.

persona che versa il latte in un bicchiere
Il latte migliore non è quello che pensi: gli esperti premiano una sottomarca che costa pochissimo ma li batte tutti/Ricettaqubi.it

A parte chi ha adottato una dieta vegana, per il resto tutti consumano latte e lo impiegano anche per preparare i dolci oppure salse come la besciamella. Diversi medici consigliano di farlo bere soprattutto ai bambini in virtù dell’elevata quantità di Calcio presente in questo alimento: minerale essenziale per la crescita delle ossa e per la salute dei denti.

Già ma si fa presto a dire latte: al supermercato ormai la scelta è vastissima e ci sono tantissime marche che solo fino a 20 anni fa non esistevano. Molti puntano sempre sul prodotto più costoso nella convinzione che ad un prezzo più alto corrisponda anche una qualità più elevata: ebbene non è sempre così. Gli esperti del settore, dopo accurate analisi, hanno stabilito che, tra quelli che troviamo in commercio, il latte migliore è di una sottomarca.

Il miglior latte è questo: gli esperti non hanno dubbi

Il latte è un alimento super versatile in cucina e, a parte chi ha optato per una dieta vegana, tutti gli altri lo bevono quasi regolarmente anche perché, oltre che per il cappuccino o per macchiare il caffè, il latte è perfetto anche per realizzare salse o per le torte da colazione. Ma non cadere nella trappola di pensare che il prodotto migliore sia il più costoso: a volte è l’esatto contrario.

donna al supermercato che compra il latte
Il miglior latte è questo: gli esperti non hanno dubbi/Ricettaqubi.it

Un tempo l’imbarazzo della scelta si limitava a : latte intero o parzialmente scremato. Oggi passiamo anche 15 minuti davanti agli scaffali cercando di capire quale marca sia migliore per valori nutrizionali, sapore e in generale per la qualità. Il modo migliore per capire qual è il prodotto migliore è leggere attentamente l’etichetta per comprendere che cosa contiene il latte che vogliamo mettere nel carrello e i suoi valori nutrizionali.

Come sempre l’associazione Altroconsumo ha pensato a fare il lavoro al posto nostro in modo da semplificarci un po’ la vita. Secondo Altroconsumo, tra quelli presenti attualmente sugli scaffali dei vari supermercati è discount, il miglior latte è una sottomarca o, meglio, è della marca del supermercato in cui viene venduto. Si tratta del latte Carrefour Classic parzialmente scremato microfiltrato 100% italiano.

confezione del latte carrefour classic
Il miglior latte è quello di Carrefour e costa pochissimo -(foto Carrefour.it)- Ricettaqubi.it

Questo latte costa pochissimo, solo 1,09 per la confezione da un litro. Oltreché il gusto, gli esperti hanno valutato anche i risultati derivanti dalla analisi di laboratorio e questo prodotto ha stracciato la concorrenza. Sul secondo gradino del podio, invece, troviamo il latte parzialmente scremato dei Polenghi che costa 1,25 euro al litro e la medaglia di bronzo va al latte Parmalat Bontà e Linea con vitamina D che costa 1,61 euro al litro.

Leggi anche: Meno male che ho aspettato: la macchina da caffè che tutti vogliono me la sono portata a casa super scontata, ecco dove l’ho presa

Trucchi e consigli: mai soffermarsi sul prezzo o sul packaging accattivante o sulla marca. Leggere sempre attentamente l’etichetta per capire la provenienza, gli ingredienti e i valori nutrizionali.

Gestione cookie