Stavolta voglia deliziare tutti con le mie nuvole al limone: dei biscotti leggeri e golosissimi, fatti solo con gli albumi e senza farina.
Troppo buoni questi biscotti al limone. Sono così soffici e leggeri che sembrano delle nuvole, per questo li ho chiamati proprio così. Il bello è che si fanno senza farina, utilizzando solo gli albumi dell’uovo. In questo modo risolvo due problemi in un colpo solo. Porto a tavola un dolcetto perfetto anche per chi soffre di intolleranze al glutine e recupero i bianchi d’uovo avanzati dalle precedenti preparazioni.

Ad ogni modo, se sei curioso di sapere come si preparano questi biscottini irresistibili, non ti resta che dare un’occhiata ai prossimi paragrafi, procurarti tutti gli ingredienti necessari e seguire la ricetta passo passo.
Nuvole al limone: la ricetta dei biscotti più buoni e leggeri che si possano assaggiare
Le nuvole al limone sono dei biscottini golosi e leggeri, perfetti da gustare a colazione, a merenda oppure a fine pasto insieme al caffè e all’ammazzacaffè. Un dolce che si può servire in qualsiasi situazione e che ti farà perdere sicuramente la testa talmente è buono. Sono simili alle paste di mandorle, ma al limone e si cuociono in soli 10 minuti di forno.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 20 minuti
- Dosi: 10 biscotti
Ingredienti per biscotti nuvole al limone
- 1 albume;
- 150 grammi di zucchero;
- 120 grammi di farina di mandorle;
- 1/2 limone;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione biscotti nuvole al limone
- Le nuvole al limone sono die biscotti simili alle paste di mandorle, che si fanno solo con gli albumi e senza un briciolo di farina. Goloso e morbidissimi, ti faranno subito venire l’acquolina in bocca. Per farli, comincia a preriscaldare il forno a 200 gradi.
- Nel frattempo, metti l’albume e lo zucchero in una scodella e monta il composto con una forchetta o una frusta a mano.
- Unisci anche la farina di mandorle ed il succo di mezzo limone filtrato, insieme alla sua scorza grattugiata.
- Impasta fino ad ottenere un composto abbastanza molle e poi stacca dei pezzetti con le mani leggermente inumidite dall’acqua.
- Versa abbondante zucchero a velo in un piatto e, man mano che avrai formato dei mucchietti di impasto, ripassali all’interno. Questo passaggio di aiuterà a dare la forma alle tue nuvole.
- Sistema, quindi, i biscotti su una teglia coperta con uno strato di carta da forno e cuoci a 200 gradi per 10 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori i biscotti dal forno, lasciali raffreddare e poi gustali come e quando vuoi.

Trucchi e consigli: è importante utilizzare un limone biologico (non trattato) con la buccia edibile. In ogni caso, ricordati di lavarlo prima di grattugiare la sua scorza nell’impasto.