Ho solo 10 minuti per preparare un antipasto da sogno, con i miei tartufini salati ce la faccio di sicuro: velocissimi e senza cottura

Stupisci i tuoi ospiti con questi tartufini salati: facili e veloci da preparare, ti bastano 10 minuti di tempo.

Hai saputo all’ultimo momento che avrai ospiti per pranzo o per cena e non hai niente in casa da servire loro come antipasto? Non preoccuparti, ho io la ricetta giusta per te. La prepari con pochi ingredienti in soli 10 minuti ed è pure senza cottura. Hai già capito di che cosa sto parlando? Ebbene sì, dei tartufini salati di formaggio, arricchiti e decorati con vari ingredienti.

tartufini di formaggio
Ho solo 10 minuti per preparare un antipasto da sogno, con i miei tartufini salati ce la faccio di sicuro: velocissimi e senza cottura (Ricettaqubi.it)

Vedrai, grazie a questa idea geniale riuscirai a portare in tavola uno sfizio fresco e gustoso senza nemmeno sbatterti. Il bello, poi, è che puoi personalizzare la ricetta con quello che hai in casa. Ti lascio qui di seguito la mia versione da cui prendere ispirazione.

Tartufini salati di formaggio: la ricetta dell’antipasto veloce senza cottura

Con questi tartufini salati di formaggio farai di sicuro un vero figurone davanti agli ospiti. Li prepari in pochi minuti senza cuocere nulla, ma il loro sapore è irresistibile. Ti suggerisco di farli un po’ misti, così da andare incontro ai gusti di tutti. Il successo è assicurato! Prova anche i tartufini dolci.

formaggio nella scodella
Tartufini salati di formaggio: la ricetta dell’antipasto veloce senza cottura (Ricettaqubi.it)

Informazioni utili

  • Difficoltà: facile
  • Tempi di preparazione: 10 minuti
  • Dosi: 4 persone

Ingredienti per tartufini salati di formaggio

  • 150 grammi di mascarpone;
  • 75 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 40 grammi di robiola;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • erba cipollina q.b.;
  • curry q.b.;
  • semi di papavero q.b.;
  • granella di frutta secca q.b.;
  • bacche essiccate.

Preparazione tartufini salati di formaggio

  1. Preparare questi tartufini di formaggio senza cottura è un vero gioco da ragazzi. Per prima cosa, versa il mascarpone in una scodella e lavoralo con una forchetta o un cucchiaio, in modo da renderlo bello cremoso.
  2. Aggiungi la robiola ed il parmigiano grattugiato e continua a mescolare.
  3. Unisci infine un pizzico di sale, una grattata di pepe e qualche filo di erba cipollina sminuzzata e da un’ultima mescolata.
  4. Una volta ottenuto un composto compatto ed omogeneo, stacca dei pezzetti con le mani inumidite e forma delle palline.
  5. A questo punto, guarnisci i tartufini passandone alcuni nel curry, altri nei semi di papavero e qualcuno anche nella granella di frutta secca e qualcuno nelle bacche essiccate.
  6. Man mano che saranno pronti, sistema i tartufini di formaggio su un vassoio e mettili a rassodare in frigo per qualche minuto prima di servirli.

Leggi anche: Ho fatto i fagiolini a mazzetti e li ho avvolti nella pancetta: mamma che bontà, ho creato l’antipasto più gustoso di sempre

tartufini di formaggio frutta e spremuta
Preparazione tartufini salati di formaggio (Ricettaqubi.it)

Leggi anche: Polpette pancia piatta, la ricetta dell’estate: più ne mangi e più ti senti leggera

Trucchi e consigli: per rendere il composto più saporito, puoi aggiungere anche del salmone affumicato spezzettato, un trito di erbe aromatiche o dei capperi, delle olive e dei pomodorini sott’olio sminuzzati. Pure per la decorazione, puoi sbizzarrirti optando anche per dei semi di sesamo o della granella di mandorle e così via. Come formaggio, usa la robiola oppure il Philadelphia o il caprino.

 

Gestione cookie