Quante torte al cioccolato hai provato in vita tua? Sicuramente tante ma dopo questa le altre ti sembreranno insignificanti: cremosissima e di una golosità esagerata anche se non ha un grammo di zuccheri.
Se a dieci persone chiedete se amano il cioccolato, 9 vi risponderanno che ne vanno matte e la decima non risponderà perché sarà impegnata a mangiarne un pezzo. Se esiste un cibo paradisiaco è sicuramente il cioccolato ed è quasi impossibile incontrare qualcuno a cui non piaccia.

La torta di oggi, però, è davvero speciale: niente a che vedere con la classiche torte al cioccolato che sicuramente hai già mangiato milioni di volte. E’ super cremosa anche se dentro non c’è nemmeno un goccio di panna. Inoltre è senza uova, senza zucchero e senza farina: per prepararla ti basteranno 4 ingredienti, poi butti tutto nel frigo e via.
Non va cotta, è una torta fredda molto simile alla cheesecake ma, al posto del formaggio spalmabile, useremo il tofu vellutato che ha due vantaggi: zero grassi e tante proteine. Dunque possiamo dire che mentre ti godi una merenda golosa, in realtà stai facendo del bene pure ai tuoi muscoli. Ovviamente zero zuccheri: al loro posto un pochino di eritritolo che dolcifica ma senza aggiungere calorie.
Torta cioccolato e tofu: zero zuccheri e tante proteine
Di torte al cioccolato buone ce ne sono tante ma questa è insuperabile. E’ speciale perché è di una cremosità unica e, inoltre, non ha nemmeno bisogno di essere cotta perché va direttamente nel frigo. Zero zuccheri e zero grassi ma un botto di proteine in quanto il tofu vellutato ne contiene tante, solitamente 15 gr ogni etto. Una bella fetta di questa torta e sarà come esserti mangiata uno yogurt greco ma con molto più gusto.

Informazioni utili
- Difficoltà: facilissima
- Tempo di preparazione: 30 minuti + 3 ore di frigo
- Dosi: tortiera da 18 cm
Ingredienti per la torta cioccolato e tofu
- 250 gr di biscotti tipo digestive senza zuccheri
- 150 gr di tofu vellutato
- 200 gr di cioccolato fondente senza zuccheri
- 1 cucchiaio di eritritolo
Preparazione della torta cioccolato e tofu
- Per preparare la torta cioccolato e tofu, per prima cosa, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente senza zuccheri.
- In un mixer tritare i biscotti fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
- Unire metà del cioccolato fuso ai biscotti.
- Ricoprire fondo e bordi della tortiera e lasciare riposare in frigo almeno 30 minuti.
- Nel frattempo frullare il tofu vellutato con l’altra metà del cioccolato fuso e un cucchiaio di eritritolo.
- Ricoprire la base della torta con la crema di cioccolato e tofu e livellare bene.
- Lasciare riposare in frigo altre 3 ore.
Leggi anche: Stufo dei soliti contorni? Ecco 5 ricette regionali da mangiare in estate a casa o in vacanza

Trucchi e consigli: se il gusto del tofu non vi piace – anche se in realtà ha un gusto molto neutro – al suo posto potete utilizzare una ricotta vegetale di mandorle che si trova ormai in quasi tutti i supermercati.