Basta con le solite patate lesse: aggiungi un goccio di latte e guarda che contorno sfizioso porti in tavola.
Tra i contorni estivi più gettonati, oltre alle solite insalate, ci sono anche le patate lesse. Queste infatti, una volta cotte, si lasciano raffreddare e si insaporiscono con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, prezzemolo, aceto, cipolla e via dicendo, in modo tale da ottenere una specie di insalatona mista, gustosa e rinfrescante.

Se però ti sei stufato di servire questo ingrediente sempre così, ti consiglio di provare una ricetta alternativa. Basta aggiungere un po’ di latte per riuscire a portare in tavola qualcosa di davvero sfizioso. Croccanti fuori e morbide dentro, le patate al latte sono deliziose anche fredde il giorno dopo.
Altro che lesse, la ricetta delle patate al latte è un vero trionfo di sapore: semplici, ma sfiziose
Forse non ci avevi mai pensato, ma basta aggiungere alle solite patate lesse un goccio di latte e pochi altri semplici ingredienti per riuscire a portare in tavola un contorno da urlo, croccante fuori e morbido dentro. Farlo è semplicissimo, inoltre puoi mangiarlo anche il giorno dopo, tanto è sempre buonissimo. Prova anche le nuvolette di patate.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 50 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per patate al latte
- 650 grammi di patate;
- 200 millilitri di latte;
- 60 grammi di burro;
- 60 grammi di parmigiano grattugiato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- noce moscata q.b.
Preparazione patate al latte
- Oggi voglio spiegarti come fare le patate al latte, un contorno sfizioso e saporito che renderà speciali i tuoi pranzi e le tue cene. Per prima cosa, metti a bollire le patate con tutta la buccia in una pentola d’acqua fredda.
- Dopo circa mezz’ora, scolale e sciacquale sotto l’acqua corrente.
- Elimina la buccia ed affettale non troppo sottilmente.
- Asciugale ben bene e disponile su una pirofila.
- Cospargi la superficie con un pizzico di sale, una manciata di parmigiano grattugiato e fai un secondo strato di patate.
- Ripeti l’operazione fino ad esaurire tutti gli ingredienti e completa l’opera con una spolverata di pepe, della noce moscata e qualche fiocchetto di burro.
- Infine, versa il latte sopra le patate, muovi leggermente la pirofila in modo tale da distribuire tutti gli ingredienti in maniera uniforme e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 15 minuti.
- Successivamente, alza la temperatura a 200 gradi e cuoci ancora per 5-10 minuti.
- Quando si sarà formata una bella crosticina, togli le patate al latte dal forno, lasciale intiepidire e portale in tavola.
Leggi anche: Il polpettone questa volta lo faccio senza carne né tonno, uso le patate: meglio del gattò e lo mangi pure freddo

Trucchi e consigli: se vuoi rendere la ricetta più ricca e gustosa, tra uno strato di patate e l’altro puoi aggiungere anche della mozzarella, della provola o della scamorza e del salame, del prosciutto cotto o dello speck.